Violenza contro le donne, reati in aumento. 51 femminicidi nel 2024
Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne parlano i numeri. E fanno venire i brividi. Sono 51 le vittime di femminicidio nel 2024, quasi 3mila le violenze sessuali nel corso del primo semestre dell'anno, 33mila chiamate al numero anti violenza 1522. Lo dice il ministero dell’Interno. Secondo il rapporto dell'Ufficio di Vienna delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) e l'organizzazione newyorkese UN Women almeno 85.000 donne e ragazze sono state uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023: 140 ogni giorno o una ogni 10 minuti. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre fonti
Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (Federvolley)
È già stato definito "effetto Giulia". L'onda emotiva provocata dall'omicidio Cecchettin sta diventando sempre più evidente e molte più donne vittime di violenza chiedono aiuto. (leggo.it)
Con il femminicidio di Giulia Cecchettin, avvenuto l'11 novembre del 20… (la Repubblica)
Provincia. (IVG.it)
Merito, forse più che di una reale crescita dei casi, di una sensibilità più spiccata sull’argomento, degli appelli a reagire e delle campagne informative. – In cinque anni le denunce sono aumentate, e non di poco. (il Resto del Carlino)
Lo dichiara in una nota Paola Noli, presidente di Cna Impresa Donna Liguria, nel lanciare la campagna social per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (CittaDellaSpezia)