Alluvione Emilia-Romagna: servizio di supporto psicologico attivo da lunedì 28 ottobre 2024

Alluvione Emilia-Romagna: servizio di supporto psicologico attivo da lunedì 28 ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
AUSL Reggio Emilia INTERNO

A partire da lunedì 28 ottobre gli abitanti dei centri interessati dal recente fenomeno alluvionale potranno contare su un servizio di supporto psicologico messo a disposizione dall’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia. Il servizio prevede un primo contatto telefonico con uno psicologo dell'emergenza e colloqui in presenza. Il numero da contattare è 338 115 6303 da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12 e dalle 16 alle 18:30, il sabato dalle 9:30 alle 12. (AUSL Reggio Emilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Ieri quattro volontari dell’Avab di Vittorio Veneto sono partiti alle 6 del mattino per dirigersi verso Bologna, dopo aver accolto l’appello lanciato dalla Protezione civile della Regione Veneto. La solidarietà non si ferma per l’Emilia Romagna, terra che porta ancora le cicatrici del maltempo che ha imperversato negli ultimi tempi, inclusa questa settimana. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Maltempo in Emilia Romagna, oltre 1.300 interventi di soccorso 25 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ancora centinaia di persone per le strade a lavare e a spalare, ancora sacchi di sabbia davanti a porte e finestre, ancora cumuli di oggetti ricoperti di fango all’esterno delle case, sui marciapiedi; eppure una luce in fondo al tunnel, magari tenue, comincia a intravedersi. (Corriere della Sera)

Ecosistema urbano, il clima estremo si abbatte sui primati dell’Emilia-Romagna

La situazione metereologica sembra destinata a migliorare nel corso del fine settimana, intanto le società e gli enti che gestiscono la viabilità hanno dovuto emanare ordinanze di chiusura, anche in riferimento all’autostrada A1. (SicurAUTO.it)

“Dai rii collinari – sottolinea – è scesa a valle più del doppio dell’acqua rispetto a maggio 2023”. BOLOGNA – “Il canale di Reno era vuoto nella serata di sabato 19 ottobre, lo era già da giorni”. (Bologna in diretta)

Affermazioni provenienti da amministratori locali dopo la quarta alluvione che in meno di un anno e mezzo ha colpito l’Emilia-Romagna. «La rete dei canali non è più adeguata, non per precipitazioni di questo tipo». (Il Sole 24 ORE)