Ucraina, Zelensky: "Fare di tutto per terminare la guerra nel 2025, ma Putin non vuole la pace"
Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato in una intervista che Kiev "deve fare di tutto per porre fine alla guerra nel 2025 attraverso la via diplomatica. Ma se parliamo con Putin e non siamo rafforzati nelle condizioni in cui ci troviamo non si tratta di una pace giusta". (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre fonti
Chi sapeva della telefonata? «Per le cose tedesche fate riferimento ai tedeschi», rispondono al Corriere dal Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca. Non è una questione di etichetta, di cortesia, né di lana caprina. (Corriere della Sera)
L’interpretazione più plausibile della telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin è che il cancelliere tedesco volesse conoscere la posizione del presidente russo “per prepararsi ai colloqui sull’Ucraina durante il vertice del G20 a Rio de Janeiro” che inizia lunedì, anche alla luce del fatto che la prossima amministrazione americana, presieduta da Do… (L'HuffPost)
L'Ucraina «deve fare di tutto per porre fine alla guerra nel 2025 attraverso la via diplomatica» ma partendo da una «Ucraina forte». Ne è convinto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista a Radio Ucraina, all'indomani della telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin (L'Unione Sarda.it)
Nel frattempo il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha confermato che il colloquio telefonico tra il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere tedesco Olaf Scholz è durato un'ora. (Corriere del Ticino)
Ed è durata «un’ora». E così, quando il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto di organizzare il colloquio che ventilava già da un mese, la telefonata è stata coordinata «molto rapidamente». (la Repubblica)
Ribadito sostegno del G7, per i leader Mosca è “l'unico ostacolo alla pace”. Giorni dall’inizio della guerra in Ucraina. (Sky Tg24 )