Stellantis: produzione ferma a Termoli e cassa integrazione da oggi al 20 luglio

Non se la passano proprio bene questa seconda metà di luglio i lavoratori Stellantis impiegati presso lo stabilimento di Termoli, in provincia di Campobasso. La frenata appare infatti piuttosto brusca se si guarda ai valori produttivi posti in essere dal sito produttivo molisano del Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA. Al centro del ricorso agli ammortizzatori sociali, con la cassa integrazione che parte da oggi, 15 luglio, e si protrarrà fino al 20 luglio prossimo, c’è un importante calo produttivo; condizione che potrebbe portare pure alla necessità di prolungare il ricorso alla cassa integrazione pure fino all’avvio della pausa estiva previsto per la fine del mese. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nello specifico, la produzione di autovetture segna un -35,9%, pari a 186.510, mentre quella relativa ai veicoli commerciali evidenzia una crescita del 2% raggiungendo una quota di 117.000 unità. Stando al report Fim-Cisl (qui la versione completa), la produzione nel primo semestre 2024 (gennaio-giugno) è scesa a 303.510 veicoli, registrando un calo del 25,2% rispetto alle 405.870 del 2023. (La Gazzetta dello Sport)

Un semestre in retromarcia per lo stabilimento Stellantis di Cassino. (ilmessaggero.it)

La produzione di Stellantis in Italia è crollata nel primo semestre 2024: negli impianti del Paese il gruppo ha prodotto infatti 303.510 veicoli, cioè il -25,2%. Il dato emerge dal report Fim-Cisl, presentato a Torino dal segretario nazionale Ferdinando Uliano. (Quotidiano del Sud)

Crolla la produzione italiana di Stellantis: -25,3% solo nel primo semestre 2024

Oggi – 15 luglio 2024 – è stato il turno dei rappresentanti sindacali di Stellantis, mercoledì 24 toccherà al collettivo dell’indotto. Lunedì 15 luglio 2024 – Concluso il primo incontro organizzato dalla Fim Cisl a San Nicola di Melfi dedicato alle prospettive del polo automobilistico lucano. (Ufficio Stampa Basilicata)

I sindacati lo sottolineano da tempo: occorre subito una controtendenza nell’automotive, che è praticamente in discesa libera. Ma ad oggi, purtroppo, non c’è segnale di ottimismo e se le condizioni resteranno immutate, la produzione Stellantis segnerà, come in questo primo semestre 2024, un tracollo. (RadioCassinoStereo)

Secondo il rapporto di FIM-CISL, sono stati prodotti 303.510 veicoli, segnando una riduzione del 25,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando la produzione era stata di 405.870 unità. (Tom's Hardware Italia)