Direttori dei musei, perché il Ministero ha aspettato la fine dei mandati per pubblicare i bandi?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli interim e i casi napoletani A Roma, presso la sede del Mic, saranno stati distratti dalle recenti storie di gossip per dimenticare, ad esempio, che oggi è scaduto il mandato di Mario Epifani, ormai ex Direttore del Palazzo Reale di Napoli. Il sito durante la sua guida ha raggiunto degli ottimi risultato sotto ogni punto di vista: perché non rinnovarlo, invece di 'condannare' queste strutture e le persone che ci lavorano, a un limbo che durerà mesi? Due tra i principali musei d’Italia e tra i più importanti di Napoli sono senza direzione. (L'Unità)
Ne parlano anche altre fonti
E si inizia da quattro mancate conferme: Roma, Napoli, Bologna, Matera. E prende analoga decisione su Mario Epifani alla guida di Palazzo Reale a Napoli. (RaiNews)
Il ministro della Cultura non ha ritenuto opportuno rinnovare il mio contratto alla direzione del museo. Quattro anni di grande lavoro, che ha portato ad importanti realizzazioni, malgrado le condizioni difficili, dal Covid al rincaro dell'energia, nel contesto della generale carenza di personale e di riduzione degli stanziamenti di funzionamento". (Repubblica Roma)
Napoli . Mario Epifani pronto a lasciare Palazzo Reale: nelle prossime ore la scadenza ufficiale del mandato dopo quattro anni. (Virgilio)
Nel servizio intervista a Mario Epifani, Direttore Palazzo Reale e Villa Pignatelli (RaiNews)