Alluvione in Romagna: cosa dicono i dati sul rimpallo di colpe tra Governo e Regione

Alluvione in Romagna: cosa dicono i dati sul rimpallo di colpe tra Governo e Regione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'INDIPENDENTE INTERNO

Da una parte il Governo, che accusa la Regione di non aver speso bene i soldi messi a disposizione. Dall’altra la Regione che dice che gran parte di quei soldi non sono mai arrivati. Questo in sintesi il rimpallo di responsabilità messo in scena tra Roma ed Emilia-Romagna sull’alluvione dei giorni scorsi, la terza in 16 mesi, che ha nuovamente colpito le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini (L'INDIPENDENTE)

La notizia riportata su altri giornali

Di questo si è parlato nella puntata di “Numeri”, il programma di Sky TG24 andato in onda il 20 settembre 2024 Si fatica a usare i soldi europei, invece, per le opere di prevenzione, a causa dei tempi lunghi di realizzazione dei progetti. (Sky Tg24 )

Passata la grande paura adesso si procede con la conta dei danni. Succede per esempio nelle aree colpite dall’esondazione del fiume Lamone, che ha invaso la frazione di Traversara a Bagnacavallo (Ravenna). (video.corrieredibologna.corriere.it)

Ferrara La città estense al centro dell’innovazione ambientale con il ritorno di Remtech Expo, svoltosi in Fiera, l’unico hub tecnologico internazionale dedicato alla rigenerazione e allo sviluppo sostenibile dei territori. (La Nuova Ferrara)

"Ennesimo disastro. Servono soluzioni"

di Nicolas Lozito Sulla Romagna sono caduti, in alcune località, fino a 300-350 millimetri d'acqua in 36 ore. La tempesta denominata "Boris" aveva già colpito diversi Paesi dell'est Europa. Per la comunità scientifica è ancora difficile sviluppare dei modelli capaci di attribuire al cambiamento climatico i singoli eventi meteo estremi, ma sappiamo che l'aumento delle temperature degli ultimi anni, e i record battuti per tutto il 2024, hanno sicuramente avuto un effetto "amplificatore". (La Stampa)

Pierluigi Randi, tecnico meteorologo, quale è il quadro della situazione? "Il vortice depressionario che ha causato il maltempo mercoledì si sta spostando verso est. È stato il combinato disposto di questi due fattori a causare i disastri dell’altro giorno? "Sì, ma il fattore principale è dovuto alle precipitazioni molto violente che hanno colpito tutta la fascia appenninica, con temporali a catena dal primo pomeriggio di mercoledì. (il Resto del Carlino)

Le soluzioni ci sono, noi con il fumetto dedicato a Mattia proveremo a raccontare quello che succede. L’ennesima alluvione in Emilia Romagna e Marche è causata dalla crisi climatica – il pensiero di Veronica Janise Conti, l’illustratrice di Barbara cha ha dato vita al fumetto dedicato a Mattia Luconi, la più giovane vittima della tragedia del settembre 2022 –. (il Resto del Carlino)