Allerta Meteo, ancora maltempo con forti temporali tra Italia, Balcani ed Europa dell’est

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Non è ancora conclusa l’ondata di maltempo che da giorni sta interessando l’Europa, e anche l’Italia. Persistono condizioni di forte instabilità tra l’Europa centro-orientale, l’Italia e i Balcani, con formazioni cumulogenetiche pomeridiane da cui nascono temporali intensi, seppur localizzati e isolati nelle zone interne dei vari Paesi. In queste ore, come mostrano le ultime immagini satellitari, abbiamo molte nubi e aria decisamente fresca tra Danimarca, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria, mentre i temporali più forti colpiscono i Balcani: Nel pomeriggio-sera di oggi avremo fenomeni molto violenti tra Polonia, Slovacchia, Ucraina, Romania e nei Balcani meridionali: Ma forti temporali colpiranno anche l’Italia, sulle Alpi centro/orientali e lungo l’Appennino, dalla Liguria alla Sicilia (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Nell’ultima parte della settimana però l’alta pressione tornerà gradualmente a occupare la nostra Penisola: da venerdì le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate e caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, con il caldo afoso che diventerà di nuovo davvero intenso soprattutto a partire da domenica. (METEO.IT)

Dopo gli intensi temporali che hanno colpito le regioni settentrionali, in queste ore il maltempo si sta spostando verso sud. Dove pioverà in Italia questa settimana? Ecco le previsioni dei modelli di Meteored (Ilmeteo.net)

La perturbazione che ha sfiorato la nostra penisola si è dimostrata troppo debole per mitigare l’intensa ondata di calore e umidità di origine subtropicale. La rinfrescata per il momento è stata una delusione, nonostante alcune precipitazioni e temporali abbiano recentemente interessato il nostro territorio. (Meteo Giornale)

I temporali cambieranno sede, ma non usciranno completamente dalla sfera meteorologica italiana, concentrandosi segnatamente sulla fascia alpina e prealpina. Le perturbazioni scorreranno sull’Europa centro-settentrionale e con la loro coda potrebbero in parte disturbare il tempo dei settori più settentrionali del nord, con alcune manifestazioni temporalesche pomeridiane o serali. (MeteoLive.it)

L'anticiclone africano, protagonista indiscusso della recentissima ondata di calore, sta concedendo una tregua e lo farà soprattutto nei prossimi giorni. Ma non si facciano illusioni gli amanti del fresco e dell'Estate gradevole: si tratta infatti solo un fuoco di paglia in quanto il grande caldo tornerà molto presto protagonista. (iLMeteo.it)

L’afa concede una tregua, temporali a metà settimana Di: Redazione Sardegna Live (Sardegna Live)