Dove è stato girato il Gattopardo? Tutte le location in Sicilia e gli indirizzi per partire

Questo articolo sul Gattopardo è uscito sul numero 10 di Vanity Fair in edicola fino al 4 marzo 2025. L’autore del romanzo Giuseppe Tomasi di Lampedusa, genio delle location, aveva inventato il nome del suo protagonista per confondere le acque, e le isole. E ci è riuscito benissimo: anche Donnafugata come sappiamo è un paese immaginario. Ma non per questo non esiste. Quell’atmosfera si può ritrovare, non sempre però dove credevamo che fosse. (Vanity Fair Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Senza infierire, ma facciamoli questi paragoni, perché no? Il ricco «Gattopardo» su Netflix e in tutto il mondo, dell’inglese Tom Shankland, regista di 4 episodi su 6, combatte con tutte le sue forze «contro» il capolavoro del ‘63 di Luchino Visconti, di Tosi, Rotunno, Rota, Verdi, e di Goffredo Lombardo che ci investì oltre 3 miliardi, vinse la Palma d’oro a Cannes, commosse Scorsese che se ne ricordò nell’«Età dell’innocenza». (Corriere della Sera)
Che l’uscita della nuova serie adattamento de Il Gattopardo avrebbe scatenato polemiche e puntualizzazioni da parte degli amanti dell’originale romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa era ampiamente prevedibile, che anche la Rai si tuffasse nella “caciara” invece è una sorpresa delle ultime ore. (Best Movie)
«Bellissimo, non riesco a smettere di guardarla», «Un colossal», «La fotografia è incredibile e sontuosa». (leggo.it)

Da quando Netflix ha annunciato che avrebbe realizzato una miniserie tratta dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, un po' tutti si sono interrogati sul fatto che fosse opportuno o meno rimettere mano a una storia già mirabilmente trasposta sul grande schermo da Luchino Visconti nel 1963. (Vanity Fair Italia)
Netflix riporta sullo schermo una delle storie più affascinanti della letteratura italiana con la nuova serie Il Gattopardo e un cast di attori straordinario. (Io Donna)
Ecco le spettacolari location de Il Gattopardo, la serie Netflix del 2023 ispirata al capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Panorama)