In Ticino una nevicata fra le più precoci
A sud delle Alpi la neve è caduta abbondante sul Sopraceneri, mentre il Moesano e il Sottoceneri hanno visto accumuli meno importanti. Le misure mattutine di neve fresca degli osservatori di MeteoSvizzera hanno riportato 19 cm a Braggio in Val Calanca (1312 m), 18 cm a Mesocco in Mesolcina (825 m), 18 cm a San Bernardino (1640 m), 7 cm a Lugano Viganello (273 m), 8 cm a Morbio Superiore (594 m) e 5 cm a Scudellate (921 m). (Corriere del Ticino)
La notizia riportata su altre testate
È il caso del comprensorio 4 Vallées in Vallese dove sono aperte da oggi la funivia dell'Ours a Veysonnaz, e alcuni impianti a Nendaz e Thyon mentre Verbier ha lanciato la stagione invernale già il 16 novembre. (Corriere del Ticino)
L’Europa sta vivendo un evento meteo memorabile: mai nella storia a novembre la neve era caduta sul suolo continentale in modo così intenso, diffuso e abbondante. I dati meteo dal cuore d’Europa sono davvero clamorosi e testimoniano l’eccezionalità di un evento che per alcune località non ha paragoni da oltre un secolo. (MeteoWeb)
Secondo SRF Meteo, è probabile che le nevicate continuino. Nel Giura, nell'Altopiano occidentale e nelle montagne del Vallese, sono attesi anche venti tempestosi. (Ticinonews.ch)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Nevicate abbondanti in pianura Questo venerdì mattina, molte regioni di pianura si sono svegliate con una coltre di neve degna del pieno inverno! (MeteoSvizzera)
E, appunto, soffice pensando al paesaggio di bianco vestito. In Ticino, per contro, è tempo di misurazioni. (Corriere del Ticino)