Letizia, l’omaggio della regina all’Italia: alla cena di gala, rinuncia alla tiara e veste italiano
Anche la moda è politica. Un’arte che Letizia (come Kate, nel Regno Unito) maneggia piuttosto bene. Il viaggio in Italia della coppia reale spagnola è importante per molti aspetti – cade dieci anni dopo la loro prima visita, che fu poco dopo la proclamazione di Felipe VI, ma anche 20 anni dopo il loro matrimonio e soprattutto è stata la prima volta di un re in Parlamento davanti alle due Camere riunite – quindi il guardaroba della regina è stato accuratamente studiato per rispettare alcune regole della ‘diplomazia della moda’. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Ultimi impegni ufficiali prima delle feste natalizie per Felipe e Letizia di Spagna. I reali contraccambiano così anche la visita del 2021 di Sergio Mattarella nella penisola iberica. (Lookdavip)
Un intervento solenne al Parlamento italiano, decisamente politico, con il quale re Felipe VI ha affrontato tutti i temi più caldi della politica europea partendo da un pubblico riconoscimento dell'autorevolezza del presidente della Repubblica: voglio ringraziarlo, ha subito premesso parlando in italiano, «per la sensibilità verso la Spagna, per aver sempre trovato nel presidente della Repubblica i consigli. (L'Unione Sarda.it)
Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha accolto questo pomeriggio a Palazzo Senatorio il re di Spagna Felipe VI. Il re, in visita di Stato in Italia insieme alla regina Letizia, è arrivato in Campidoglio dopo aver fatto tappa in giornata al Quirinale, a Palazzo Madama e a Montecitorio. (Roma Capitale)
Piazza del Plebiscito e Lungomare blindati a Napoli, domani, giovedì 12 dicembre 2024, per la visita di Re Felipe VI di Spagna e della Regina Consorte Letizia Ortiz e del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, per gli 800 anni dell'Università Federico II. (Fanpage.it)
I sovrani iberici sono atterrati ieri sera all'aeroporto di Fiumicino, accolti dalla Sottosegretaria degli Affari Esteri, Maria Tripodi. Oggi gli incontri ufficiali, il primo al Quirinale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)