Terremoto in provincia di Napoli, in Campania, a Pozzuoli. Magnitudo 3.4. Ecco qui i dettagli
Scossa di terremoto registrata a Pozzuoli (NA) Il 06 Dicembre 2024 ore 05:33 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 e profondità 0.5 km a Pozzuoli (NA). Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.4 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.iLMeteo.it controlla costantemente le zone colpite dai recenti terremoti e fornisce le previsioni meteo per i comuni vicini all'epicentro, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri media
Ancora tanta paura. Venerdì 6 dicembre, alle 05:33, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nei Campi Flegrei, vicino Pozzuoli, a Napoli (Virgilio Notizie)
Terremoto avvertito a Pozzuoli: l’INGV segnala un sisma magnitudo Md 3.4, avvenuto nei Campi Flegrei alle 05:33. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’Amministrazione di Pozzuoli che “a partire dalle ore locali 05:33 del 06/12/2024 (UTC 04:33 del 06/12/2024) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 3.4 ± 0.3“: è quanto si legge in un comunicato del Sindaco di Pozzuoli alla cittadinanza. (MeteoWeb)
Un’analisi condotta tra il 2000 e il 2023 sulla caldera dei Campi Flegrei, pubblicata sulla rivista Nature, ha rivelato una relazione stretta tra il sollevamento del suolo e l’aumento della sismicità. Lo studio, curato da Flora Giudicepietro, primo ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano, evidenzia come il sollevamento della roccia nella zona di punta, al rione Terra nel centro di Pozzuoli, sia direttamente correlato alla frequenza e all’intensità dei terremoti. (Salernonotizie.it)
Se la tendenza alla risalita del suolo nei Campi Flegrei continua ai ritmi attuali, allora ci aspettano terremoti di intensità sempre crescente, anche di magnitudo maggiore di 4,5 e probabilmente a tassi superiori a quelli registrati nel 2023. (Corriere della Sera)
Nel comune di Pozzuoli, che si trova nella zona sismicamente più attiva dei Campi Flegrei, «portare gli edifici residenziali comuni ai livelli di sicurezza di nuova progettazione ridurrebbe il rischio di mortalità (per crolli derivanti dalle scosse sismiche, ndr) di oltre il 70%, indipendentemente dall'epoca di costruzione e anche in caso di terremoti di magnitudo superiore a quelle di riferimento». (Corriere della Sera)
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4, si è verificata alle ore 05:33 con epicentro a Napoli Bagnoli, in provincia di Napoli. La profondità stimata è stata di circa 0.5 Km. Potete monitorare tutte le scosse in Italia e le principali nel mondo nella nostra apposita sezione terremoti. (3bmeteo)