Roberti e Della Porta: «Al generale Luongo congratulazioni per il prestigioso incarico»
Roberti e Della Porta: «Al generale Luongo congratulazioni per il prestigioso incarico» CAMPOBASSO. Arriva il messaggio del Governatore del Molise, Francesco Roberti, sulla nomina del generale Salvatore Luongo, venafrano d'origine, nuovo Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri. «La nomina è arrivata nel corso del Consiglio dei Ministri di oggi, martedì 12 novembre 2024, su proposta del Ministro della Difesa, Guido Crosetto (Termoli Online)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tre lauree e due master, da ufficiale inferiore Luongo è stato comandante di plotone dell'ottavo battaglione, comandante di sezione al nucleo radiomobile di Roma e poi comandante delle compagnie di Taurianova, Roma Casilina e Roma Trastevere. (Corriere della Sera)
Il via libera da parte del Consiglio dei ministri è giunto martedì mattina e l’alto ufficiale, attualmente vice comandante generale, sarà il successore di Teo Luzi. Il generale di corpo d’armata dei carabinieri Salvatore Luongo sarà il nuovo comandante generale dell’Arma. (Corriere Roma)
Al generale Teo Luzi un ringraziamento per il prezioso lavoro svolto. L’Arma è un punto di riferimento saldo per i nostri cittadini: lo è anche nella tutela ambientale, con alte professionalità impegnate sul territorio e al fianco delle istituzioni. (newsbiella.it)
Il nuovo comandante dei carabinieri è il generale di corpo d’armata Salvatore Luongo, già vicecomandante dell’Arma, braccio destro dell’attuale numero uno Teo Luzi che lascia il comando venerdì (giorno del suo compleanno). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ultim'ora news 12 novembre ore 17 (Milano Finanza)
Secondo il Codice dell’ordinamento militare (articolo 32) il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, così come i principali vertici militari, è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Difesa, sentito il Capo di Stato maggiore della Difesa. (Il Sole 24 ORE)