Milano, Presidente Mattarella rende omaggio ai piccoli martiri di Gorla

Approfondimenti:
Coronavirus in Italia

L'omaggio dell'Italia intera ai piccoli martiri di Gorla. Questa mattina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato nello storico quartiere a nord della città per commemorare le bambine e i bambini morti il 20 ottobre del 1944 nel crollo della loro scuola elementare, la "Francesco Crispi", colpita dalle bombe angloamericane. Una tragedia immane nata da ciò che fu definito un "errore" delle pattuglie alleate che da due anni avevano iniziato a bombardare anche Milano (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

"E' una tragedia insensata, è inimmaginabile il male, ma inimmaginabile per chiunque, non soltanto per voi. Sono passati 80 anni ma il dolore non si dimentica, per una tragedia così grande". (ilmessaggero.it)

E «il ricordo non solo non passa ma va trasmesso» sono le parole che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha trasmesso ieri a cinque sopravvissute alla tragedia del 20 ottobre del 1944 a Milano e ai familiari. (il Giornale)

Spot . . . . . . (MilanoToday.it)

FINCHÉ SONO AL MONDO

Il Capo dello Stato ha deposto una corona di fiori e si è fermato in raccoglimento sotto il monumento che ricorda i 184 bambini della scuola elementare “Francesco Crispi”, morti nel bombardamento del quartiere da parte degli alleati, il 20 ottobre del 1944 (TuttOggi)

L’Italia intera rende omaggio ai piccoli martiri di Gorla. Milano Gorla. (Urbanfile)

Regia Luca Quagliato FINCHÉ SONO AL MONDO (Televideo.rai.it)