Ucraina, attacco russo alle infrastrutture energetiche, un milione di persone senza luce
Roma, 28 nov. – L’infrastruttura energetica dell’Ucraina è “stata sottoposta a un massiccio attacco nemico”, ha affermato il ministro dell’Energia del paese, dopo che è stato dichiarato un allarme antiaereo a livello nazionale a causa del possibile arrivo di missili.“Ancora una volta, il settore energetico è sottoposto a un massiccio attacco nemico. Gli attacchi alle strutture energetiche stanno avvenendo in tutta l’Ucraina”, ha affermato German Galushchenko in un post su Facebook, aggiungendo che l’operatore della rete elettrica nazionale ha “urgentemente introdotto interruzioni di corrente di emergenza”. (Agenzia askanews)
Su altri media
È un Putin in versione minacciosa contro Kiev, ma capace anche di scusarsi con Angela Merkel, quello che ha parlato a tutto campo giovedì pomeriggio. (RSI Radiotelevisione svizzera)
nord-occidentali di Rivne e Volinia, invece sono senza corrente elettrica rispettivamente 280.000 e 215.000 utenti. Centinaia di migliaia di famiglie ucraine sono rimaste senza elettricità a causa di un massiccio attacco missilistico russo contro le infrastrutture energetiche del Paese. (il Dolomiti)
Durante il vertice sulla sicurezza in Kazakistan, il leader del Cremlino ha detto che continueranno a rispondere all'utilizzo da parte dell'esercito ucraino degli Atacms americani. Giovedì mattina la Russia ha lanciato un massiccio attacco alla rete elettrica in Ucraina (Lettera43)
Da questa notte migliaia di cittadini di Kiev hanno cercato rifugio nella metropolitana in seguito al violento attacco missilistico russo che ha costretto più di un milione di abitanti a restare senza elettricità: in diverse città del paese è in corso il blocco dei trasporti, dell'erogazione dell'acqua e la chiusura delle scuole 00:52 (La Stampa)
"Il sistema non ha analogo in nessun'altra parte del mondo e il carico utile di combattimento del missile garantisce la sua capacità di sopraffare qualsiasi sistema di difesa missilistica esistente e futuro" (AGI - Agenzia Italia)
Sull'Ucraina, secondo l'aeronautica militare di Kiev, nella notte sono piovuti 91 missili di vario tipo e 97 droni. L'allarme aereo è scattato in tutto il paese, con i raid che hanno preso di mira soprattutto le regioni di Odessa, Kherson e Mykolaiv. (L'HuffPost)