Pil II trimestre 2023: Istat conferma la crescita
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel secondo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altre fonti
L'industria in senso stretto è in regresso (-0,8%), così come l'agricoltura (-1,7). "L'Istat ha confermato l'incremento del Pil dello 0,2% nel II trimestre, limando solo impercettibilmente al ribasso la stima anticipata un mese fa. (Tiscali Notizie)
L’Istat conferma la crescita del prodotto interno lordo dello 0,2% nel secondo trimestre di quest’anno, con una crescita tendenziale dello 0,9%, trainata dal settore dei servizi. Vicina, ma non pienamente in linea con l’obiettivo del governo, che per il 2023 prevede una crescita dell’1%. (Corriere della Sera)
Le previsioni 2024 per il Prodotto interno lordo acquisito sono state riviste al ribasso dall'Istat allo 0,6%. I consumi risultano stagnanti L’Italia nel secondo trimestre di quest’anno è cresciuta solo dello 0,2% con i consumi delle famiglie che risultano stagnanti, quelli delle pubbliche amministrazioni che arrancano e gli investimenti che mostrano appena un leggero progresso. (LA NOTIZIA)
Sono questi i principali dettagli del quadro economico diffuso oggi dall’ Istat con la stima completa dei conti trimestrali. Una stima che conferma quanto anticipato a fine luglio per il dato congiunturale e per quello tendenziale - +0,9% la crescita del Pil rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno - ma che ha tuttavia portato l' Istituto di statistica a rivedere al ribasso le previsioni per la crescita acquisita per l’intero 2024, dallo 0,7% allo 0,6% . (Gazzetta del Sud)
Incoraggianti le ultime statistiche nonostante la congiuntura sfavorevole nell’eurozona. (La Verità)
ROMA. L’Istat ha rifatto i conti e nel secondo trimestre dell’anno la crescita acquisita del Pil si è fermata a +0,6 contro il +0,7% stimato in precedenza. (La Stampa)