Parigi 2024, la "gauche": niente ebrei alle Olimpiadi

Parigi 2024, la gauche: niente ebrei alle Olimpiadi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Liberoquotidiano.it SPORT

Mauro Zanon 24 luglio 2024 «Siamo a pochi giorni da un evento internazionale che si terrà a Parigi, i Giochi Olimpici. E sono qui per dire no, la delegazione israeliana non è la benvenuta a Parigi». E ancora: «Gli atleti israeliani non sono i benvenuti ai Giochi Olimpici di Parigi. Dobbiamo usare questo evento e tutte le leve che abbiamo per mobilitarci». Sono le parole di Thomas Portes, deputato-vedette della France insoumise (Lfi), ossia del partito della sinistra radicale guidato da Jean-Luc Mélenchon. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sarà la Corte Arbitrale dello Sport (CAS) a decidere sull’eventuale assegnazione di una quota universale nel nuoto per le Isole Cook, che ne avevano fatto richiesta nella specialità dei 100 metri stile libero maschili per Wesley Tikiariki Roberts. (OA Sport)

inno né bandiera come quelli russi. Portes, secondo cui gli atleti ''israeliani non sono benvenuti (Tuttosport)

La minaccia terroristica alle Olimpiadi coinvolge direttamente gli atleti israeliani. Molti di loro hanno ricevuto minacce di morte addirittura tramite semplici sms o e-mail. In alcuni testi si fa esplicito riferimento ad una ripetizione del massacro di Monaco del 1972, avvertendo, altresì, di attacchi agli aeroporti, agli hotel e nei luoghi pubblici affollati della Capitale francese. (OFCS|Report)

Abodi "Italia alla cerimonia nella stessa barca di Israele? Un piacere

Abodi ha parlato anche della decisione del Cio, difesa da Macron, di far partecipare gli atleti israeliani con bandiera e inno. "Abbiamo tanta fiducia nei confronti del sistema di sicurezza francese che sarà un piacere stare sulla stessa barca con Israele", nella cerimonia d'apertura di Parigi 2024, venerdì sera. (la Repubblica)

I poliziotti israeliani guardano a vista i loro atleti 24 ore su 24 anche durante la loro permanenza al villaggio olimpico Forze della sicurezza israeliane presenti in Francia per una guardia strettissima a protezione degli atleti della delegazione olimpica di Tel Aviv, saranno a bordo del barcone degli atleti di Israele - armati - venerdì sera per la cerimonia inaugurale. (Diretta)

nel merito”, ha aggiunto. abbia diritto a sfilare con la propria bandiera: “La penso come lui, non si devono inserire ulteriori motivi di confusione, sono tentativi che dobbiamo cercare di respingere, senza entrare troppo (CremonaOggi)