Giornata mondiale BPCO, nuove scoperte: un mix di Arginina e Vitamina C migliora il respiro

Giornata mondiale BPCO, nuove scoperte: un mix di Arginina e Vitamina C migliora il respiro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Io Donna SALUTE

Il respiro è vita, non è uno slogan. E chi soffre di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) ne sa qualcosa. Ma finalmente abbiamo una buona, anzi ottima notizia scientifica per tutti quelli che convivono con i sintomi dell'ostruzione repiratoria. Respiro: il nuovo studio italiano In occasione del Congresso Nazionale di (Io Donna)

La notizia riportata su altri media

È in corso presso l’ALLIANZ MICO di Milano il XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Pneumologia (SIP – IRS), dal titolo “Pneumologia, il futuro è adesso”, in cui si affrontano i temi della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie respiratorie. (MeteoWeb)

In Italia la Bpco riguarda oltre tre milioni e mezzo di persone, che convivono con una tosse insistente, catarro abbondante e soprattutto con una mancanza di fiato costante, che nei casi più severi rende difficile salire una rampa di scale o perfino spostarsi da una stanza all’altra in casa: tutti problemi che derivano dall’infiammazione cronica tipica della Bpco, che «restringe» le vie aeree, riducendo il passaggio dell’aria verso i polmoni, e distrugge il tessuto polmonare dove avviene lo scambio di ossigeno con il sangue. (Corriere della Sera)

La bronchite cronica è una condizione respiratoria caratterizzata da infiammazione persistente dei bronchi, con produzione eccessiva di muco, che causa tosse cronica per almeno tre mesi all’anno in due anni consecutivi. (Microbiologia Italia)

Bronchite cronica, mix di arginina e vitamina C aiutano a ridare fiato a chi ne soffre

Intervenuta ai microfoni di Radio Kiss Kiss per il consueto appuntamento con le Pillole di Salute volute dal network editoriale PreSa, la dottoressa Giulia Scioscia (specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio e ricercatrice presso l’Università di Foggia) spiega che sono questi i campanelli d’allarme della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) (Radio Kiss Kiss)

Un killer quasi sconosciuto, ma con un curriculum di tutto rispetto. Spesso si cela dietro l’acronimo Bpco, broncopneumopatia cronica ostruttiva. È la terza causa di morte nel mondo dopo malattie cardiovascolari e i tumori. (L'Unione Sarda.it)

La bronchite cronica "toglie" il respiro a 3,5 milioni di persone in Italia, e "ruba" oltre 480mila anni di vita in salute, collocando il nostro Paese al secondo posto nell’Unione Europea, dopo la Germania, per la peggior qualità di vita causata dalla BPCO. (Today.it)