Torino, nuovo blitz di Ultima Generazione: bloccato il traffico in centro, poi lo sgombero della polizia - Il video

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Open INTERNO

Ancora una volta, gli attivisti per il clima di Ultima Generazione tornano a manifestare a Torino. Oggi, 21 ottobre, scelgono però il centro della città: un gruppetto di ambientalisti si è seduto davanti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, in corso Vittorio Emanuele II, bloccando il traffico. Altri hanno invece rovesciato della vernice arancione sul pavimento dell’ingresso di Porta Nuova. Le azioni hanno presto provocato l’intervento della polizia, intervenuta per farli sgomberare e per portarli successivamente in Questura per l’identificazione. (Open)

Ne parlano anche altri media

Tempo e luogo non sono stato scelti a caso. Quella circonvallazione congestionata da auto e mezzi per il mega cantiere del filobus . È durata una decina di minuti l’azione - contro il « disinteresse per la riduzione delle emissioni climalteranti e la mancanza di provvedimenti preventivi e di risarcimento» - messa in atto da alcuni militanti di Ultima Generazione che si sono incatenati tra loro e si sono seduti sul passaggio pedonale srotolando uno striscione arancione con scritto: «Fondo di riparazione». (Corriere)

Azione dimostrativa a Verona Si sono resi protagonisti di due diverse azioni dimostrative in Italia e in Germania, bloccando il traffico in entrambe le circostanze per portare l'attenzione sui temi ambientalisti a loro cari: i membri di Ultima Generazione tornano ancora una volta a far parlare di sé. (ilGiornale.it)

«Finire in galera darebbe un segnale molto più forte che imbrattare i monumenti e bloccare le strade. Sarebbero dei martiri e l’ambiente ne ha bisogno», propone un membro nella chat Telegram di Ultima Generazione, movimento ambientalista che, ieri mattina, ha bloccato con un presidio l’autostrada Torino-Milano per quasi due ore. (La Stampa)

Cinque attivisti del movimento Ultima Generazione hanno interrotto la circolazione stradale lungo la circonvallazione Oriani a Verona, intorno alle 8 del mattino di oggi, lunedì 23 ottobre. Si sono legati tra di loro utilizzando catene e hanno dispiegato uno striscione arancione con la scritta “Fondo riparazione”. (veronaoggi.it)

Tensione nel traffico nella mattina di lunedì 23 ottobre, a Verona, in circonvallazione Oriani davanti alle scuole Betteloni, a causa di una protesta degli attivisti di Ultima Generazione. (Virgilio Notizie)

E se sta per piangere non è per la colla che brucia, per gli automobilisti che lo insultano e per Salvini che gli dà dell’"eco-imbecille". "Ho paura – dice – ci stanno avvelenando. (QUOTIDIANO NAZIONALE)