Libere professioni, le misure del DL Coesione per l’autoimpiego

Edilportale.com ECONOMIA

Autoimpiego Centro-Nord Italia e Resto al Sud 2.0. sono le due principali misure finalizzate a promuovere l’autoimpiego di under 35 nelle libere professioni, nel lavoro autonomo e nell’attività d’impresa previste dal recente decreto Legge in materia di politiche di coesione. Il DL 60/2024 Coesione, lo ricordiamo, è volto a realizzare la riforma della politica di coesione inserita nell’ambito della revisione del PNRR, al fine di accelerare e rafforzare l’attuazione degli interventi finanziati dalla politica di coesione 2021-2027 e mirati a ridurre i divari territoriali, anche infrastrutturali. (Edilportale.com)

Ne parlano anche altre testate

Il bonus nullafacenti potrebbe fare al caso tuo: tantissimi soldi se non fai niente. (Sicilianews24)

È un ventaglio ampio quello di bonus e agevolazioni, rivolti alle piccole, medie e grandi imprese, attivi per il 2024. Di seguito l’elenco di tutti gli incentivi fruibili. (Il Centro)

Oltre all’iniziativa Resto al Sud, mirata a sostenere la nascita di nuove imprese nel Meridione del paese, sono disponibili anche nuovi voucher e contributi per l’autoimprenditorialità del Centro e del Nord Italia (Partita Iva)

Come noto, il decreto “coesione” (Dl 60 del 7 maggio 2024), ha introdotto diversi incentivi alle assunzioni: • articolo 22 - “bonus giovani”, per under 35 che non hanno mai avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato; (NT+ Lavoro)

Se sei disoccupato, potresti ricevere subito 500 euro sul tuo conto corrente: ecco come fare a richiedere il nuovo bonus del Governo. Scopri subito se anche tu hai diritto al nuovo incentivo statale messo a disposizione dei cittadini senza impiego: verifica i requisiti indispensabili per poter inoltrare la richiesta. (Il Quotidiano del Lazio)

Entro il prossimo 7 giugno saranno individuati i termini, i criteri, e le modalità di finanziamento e le regole per la presentazione delle domande. Più fondi per i giovani che decidono di mettersi in proprio con nuove iniziative che privilegiano la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico. (la Repubblica)