Wall Street crolla su Fed più ‘hawk’, Dow Jones -2,58%
Milano, 18 dic. – Netto crollo di Wall Street con la certezza di una Fed ora in mood più da ‘falco’ (hawk). La banca centrale Usa ha infatti tagliato oggi i tassi d’interesse di 25 punti base, come previsto, ma ha anche ridotto fortemente la attese sulle prossime riduzioni prevedendone ora solo 2 nel 2025, invece delle 4 previste a settembre. Una correzione di rotta dettata dalle stime del Fomc, che ha rivisto al rialzo le previsioni su crescita economica e inflazione (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altre fonti
Anche il 2024 della Federal Reserve si chiude con un taglio dei tassi d’interesse. Un quarto di punto in meno è la misura prevista per dicembre dal Federal open market committee (Fomc), il braccio operativo dell’istituzione monetaria statunitense guidata da Jerome Powell. (La Stampa)
La Federal Reserve ha deciso di tagliare i tassi di interesse dei Fed Funds di 25 punti base, portandoli al range di 4,25%-4,5% dal 4,5%-4,75% a cui li aveva portati il 7 novembre. I tassi scendono così ai livelli di dicembre 2022. (LAPRESSE)
Nel giorno della Fed le borse americane aprono la seduta deboli. Alle 15:30 il Dow Jones sale dello 0,2% mentre l’S&P 500 cede lo 0,1% e il Nasdaq lo 0,3%. Il listino industriale arriva da nove sedute consecutive in calo e guarda alla banca centrale statunitense per invertire il trend negativo. (Milano Finanza)
Nasdaq 100 Dow Jones (LA STAMPA Finanza)
La Federal Reserve non cede alle lusinghe e continua con un atteggiamento da 'colomba'. (Civonline)
La Fed taglierà i tassi l’ultima volta in questo ciclo? 💵 I mercati attendono la decisione del FOMC alle 20:00 (XTB)