Get 2024, Pichetto: Prevediamo di poter raggiungere circa 8 GW al 2050 di nuova potenza nucleare in Italia

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

“Per quanto riguarda le rinnovabili elettriche, prevediamo che la potenza totale installata al 2030 supererà i 130 GW, puntando in primis su fotovoltaico ed eolico”, ha detto il ministro Pichetto Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin ha partecipato oggi, in Rappresentanza del Governo Italiano, al secondo giorno dei lavori di GET 2024 “Global Energy Transition Congress”. (Energia Oltre)

La notizia riportata su altre testate

Ma spazio anche al nucleare: il “sogno” è coprire in prospettiva (al 2050) fino all’11% dei consumi. In calo emissioni da parte dell’industria e degli edifici, grazie a maggiore efficienza, bonus e pompe di calore. (la Repubblica)

Bisogna mantenere un'Italia moderna. E mantenere un'Italia moderna significa avere industrie all'avanguardia, significa sapersi adattare a quelli che sono i cambiamenti. (Tiscali Notizie)

Il nucleare, per il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, “fa parte del mix energetico. Non è sostitutivo delle rinnovabili ma è integrativo”. (L'Opinione delle Libertà)

L'Italia invia il piano energia all'Ue. Anche il nucleare nel mix di fonti

Sono gli obiettivi contenuti nell'aggiornamento del Piano per l'energia e il clima - il Pniec - che l'Italia ha inviato a Bruxelles e che per la prima volta prevede una specifica sezione dedicata al nucleare sostenibile. (La Stampa)

Stando al comunicato ministeriale, nel Pniec appena inviato in Ue, sarebbero stati superati i target comunitari sulle rinnovabili. Spazio anche al nuclerae. (Nextville)

Il piano per l’Energia e il Clima (il Pniec) inviato ieri a Bruxelles traccia la rotta dell’integrazione fra l’atomo "sicuro" e le rinnovabili, l’unica possibile per ridurre le emissioni di Co2 e rendere sostenibile la svolta del Green Deal dal punto di vista economico: con il nucleare l’Italia potrebbe raggiungere l’obittivo Net Zero risparmiando circa 17 miliardi di euro rispetto ad uno scenario senza atomo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)