Scholz chiede a Putin di ritirare le truppe. La replica è netta: "Accordo possibile solo con i nuovi territori"

Dopo due anni, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ci riprova. È durata circa un'ora la telefonata con il presidente russo Vladimir Putin, al quale ha formalmente chiesto il ritiro delle truppe russe dall'Ucraina e la disponibilità a trattare con il governo di Kiev per raggiungere "una pace giusta e duratura". Secca la risposta del capo del Cremlino, che riba… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Ma i resoconti ufficiali descrivono uno scambio di opinioni duro («franco», nel linguaggio diplomatico usato dal Cremlino) che non sembra lasciare spazio a veri spiragli per la fine del conflitto in Ucraina in tempi brevi. (ilgazzettino.it)

Sull'Ucraina "abbiamo chiarito che il loro futuro sarà nella Nato. C'è una decisione, che abbiamo ripetuto di nuovo al vertice Nato a Washington, di un percorso irreversibile verso l'adesione alla Nato per l'Ucraina e stiamo costruendo il ponte con la promessa di 40 miliardi di dollari". (RaiNews)

Per la prima volta in due anni Scholz ha avuto una conversazione telefonica con Vladimir Putin. La notizia è stata confermata dal Cremlino. Il cancelliere ha chiesto al presidente russo di negoziare con Kiev e ha condannato il dispiegamento delle truppe nordcoreane Il cancelliere Olaf Scholz ha parlato al telefono con il presidente russo Vladimir Putin per la prima volta in due anni. (Euronews Italiano)

Scholz chiama Putin: «Negoziare la pace in Ucraina». Ira Zelensky: «Così lo zar è meno isolato»

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin hanno parlato al telefono per la prima volta da circa due anni venerdì. Lo riferisce la Sueddeutsche Zeitung. Il colloquio è durato un’ora. (LAPRESSE)

Per la Corte penale internazionale dell’Aja va processato per crimini di guerra ma, con l’arrivo di Trump alla Casa Bianca, il vento sta cambiando anche in Europa. Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha alzato il telefono per chiamare il presidente russo Vladimir Putin (Avvenire)

Scholz secondo quanto si apprende ha esortato il numero uno del Cremlino a ritirare le truppe dall'Ucraina e a negoziare con Kiev con l'obiettivo di «una pace giusta e duratura». (L'Unione Sarda.it)