Maestri, promesse e molto sesso. Venezia mai così "occidentale"

Sono 21 i film in gara nel concorso della 81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia che inizia oggi. Troppi? Pochi? Giusti? Iniziamo col dire che lo scorso anno erano 23 e quindi, almeno per i recensori che dovranno vederli tutti, ci sono dalle quattro a sei ore di vita in più. Un po' si scherza ma è bene prepararsi anche mentalmente al fatto che 12 film durano più di due ore con il record dello statunitense The Brutalist di Brady Corbet che arriva a 215 minuti ma che è già in odore di capolavoro, girato in 70mm vede Adrien Brody interpretare un architetto ebreo ungherese sopravvissuto ad Auschwitz che negli Stati Uniti vuole creare un'opera d'arte senza cedere a compromessi mentre l'argentino El Jockey è l'unico che ha «solo» due numeri della sua durata, 97 minuti. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Adnkronos Prende il via oggi, 28 agosto, l’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Un festival dai grandi numeri, con grandi star, registi e film attesissimi. Sul red carpet sfileranno Brad Pitt, George Clooney, Daniel Craig, Jude Law, Angelina Jolie, Joaquin Phoenix, Lady Gaga e Nicole Kidman. (OKMugello - News dal Mugello)

Un festival dai grandi numeri, con grandi star, registi e film attesissimi. E non mancano i nostri divi italiani: Alessandro Borghi, Alba Rohrwacher, Barbara Ronchi, Toni Servillo, Elio Germano, Luca Marinelli e Luca Guadagnino. (Adnkronos)

(Cinematografo.it/Adnkronos) – "In questa edizione ci saranno tantissime star che calcheranno il tappeto rosso, erano anni che non si vedeva un numero così alto di attori e attrici da tutto il mondo". (cinematografo.it)

Nella noia di giornate tutte uguali, salvo passeggiate estrose e ventose del protagonista, si incrociano le storie e i destini di Valerio Mastandrea, Laura Morante, Barbara Ronchi, Lino Musella, Giorgio Montanini. (Elle)

Evento come la commedia “Wolfs” di Jon Watts: se in “Pulp Fiction” era Harvey Keitel il “wolf che risolve i problemi”, qui i risolutori sono Brad Pitt e George Clooney, che si stanno preparando a Villa Oleandra sul Lago di Como per le notti veneziane che li attendono. (RSI.ch Informazione)

Il regista è infuso di una nuova energia creativa grazie al successo della serie Netflix, dell’amore di Monica Bellucci e ha partorito l’unico sequel della sua carriera, Beetlejuice Beetlejuice a 36 anni dal primo diventato cult. (la Repubblica)