Arriva il gelo, l'inverno bussa alle porte dell'Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'inverno sta bussando alle porte dell'Italia con un ulteriore calo termico in arrivo, che porterà gelate anche in pianura. Come previsto, le prime gelate della stagione fredda hanno interessato diverse zone della pianura Padana questa mattina, e ci si è andati vicino anche nelle valli del Centro Italia. Tra i valori più bassi registrati, si segnala un -2°C. Al Nord, il tempo sarà variabile e tenderà a una nuvolosità più marcata in serata, con locali precipitazioni previste a fine giornata. Sulle Alpi nordorientali, i fiocchi di neve cadranno sopra i 1500 metri. Nel pomeriggio, qualche breve piovasco potrebbe interessare l'Abruzzo, mentre sulle restanti regioni peninsulari il tempo dovrebbe essere poco nuvoloso, con qualche addensamento sul Lazio meridionale, dove saranno possibili isolate piogge. Sulla Sardegna, annuvolamenti compatti sui settori orientali dell'isola porteranno residui rovesci o temporali.
Non c'è ormai più traccia dei tepori di inizio autunno, quando le temperature erano spesso sopra le medie del periodo. L'aria fredda sta entrando sull'Italia e si sta già facendo sentire in quota e nei bassi strati, con venti da Nord e le prime copiose nevicate sulle Alpi, che hanno assunto un aspetto pienamente invernale. La fase fredda sul nostro Paese è appena all'inizio, e le prime gelate di stagione saranno realtà specialmente dalla prossima notte. Il meteo invernale durerà almeno fino a tutto il week-end.
Gli ultimi aggiornamenti confermano che nella parte finale della settimana prevarranno condizioni meteo stabili, grazie a un rinforzo dell’alta pressione che, tuttavia, si profila decisamente breve. La prossima settimana sarà infatti di nuovo movimentata, con l’arrivo di altre piogge anche intense e, da giovedì 21 novembre, l’irruzione di aria fredda di origine polare. Sabato 16 novembre, il tempo sarà stabile, con prevalenza di cielo sereno, ma le nebbie torneranno diffuse soprattutto in Pianura Padana.