È morto il paroliere Luigi Albertelli, autore di 'Ufo Robot'
Con Zingara di Bobby Solo e Iva Zanicchi e La notte dei pensieri di Michele Zarrillo, Albertelli aveva anche vinto due Festival di Sanremo
Era stato in tv l’ultima volta in tv da Fazio, qualche mese fa, per i 40 anni della sigla di Atlas Ufo Robot.
Aveva 86 anni Luigi Albertelli, paroliere tortonese che nella sua carriera ha lavorato con molti artisti, da Drupi a Mina, a Mia Martini e che era conosciuto soprattutto per aver scritto molte delle sigle italiane di cartoni animati come Capitan Harlock, Daitarn III, Ufo robot, Huck e Jim, Capitan Futuro, Gatchman, Monkey, Astrorobot. (Rolling Stone Italia)
La notizia riportata su altre testate
Ci lascia Luigi Albertelli. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte (DR COMMODORE)
Albertelli aveva scritto centinaia di canzoni fra cui alcuni dei più grandi successi degli anni settanta e ottanta; un successo iniziato con la vittoria al Festival di Sanremo nel 1969 con “Zingara” cantata da Iva Zaniccchi e Bobby Solo (Oggi Cronaca)
E’ morto Luigi Albertelli, paroliere che in cinquant'anni di carriera ha scritto per Mina, Milva, Iva Zanicchi, autore delle sigle di 'Ufo Robot' e di 'Furia' Aveva 86 anni, era originario di Tortona (Alessandria). (Gazzetta di Parma)
È morto Luigi Albertelli, autore e paroliere di celebri sigle da Ufo Robot a Capitan Harlock, Furia e Anna dai capelli rossi, ma anche di memorabili successi come Zingara, vincitrice del Festival di Sanremo del 1969 scritta insieme a Enrico Riccardi, scomparso due anni fa. (la Repubblica)
Luigi Albertelli e le canzoni dell’infanzia dei quarantenni di oggi. Ma è sul finire degli anni ‘70 che per Albertelli si apre un nuove fronte creativo, fatto di telefilm e di quei cartoni animati che i quarantenni di oggi portano da sempre nel cuore. (Computer Magazine)
Da Iva Zanicchi a Mia Martini fino alle colonne sonore dei cartoni animati. Albertelli si è concesso all tv non solo come autore delle musiche, ma anche come ideatore di format, firmando i testi di programmi con Mike Bongiorno, Dandini, Chiambretti, Parietti, Goggi e Morandi (Giornale di Sicilia)