Una giovane afghana protesta da sola per il diritto allo studio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La ragazza di 18 anni ha sfidato i divieti dei talebani Kabul, 27 dic. Il video amatoriale mostra una giovane donna che ha organizzato con coraggio una manifestazione solitaria conto i governanti islamisti intransigenti dell'Afghanistan, per chiedere il diritto delle donne all'istruzione. La giovane di 18 anni ha sfidato le guardie talebane armate di fronte a un'università di Kabul. Una studentessa ha sopportato insulti e le minacce dei talebani. (ilgazzettino.it)
Su altri media
Dopo aver negato alle donne di frequentare l'università, ora viene vietato loro di lavorare per le organizzazioni non governative. La testimonianza: "Tante mi hanno detto: 'Non è il momento di piangere, dobbiamo combattere'". (il Dolomiti)
Dopo la decisione dei talebani di bandire le donne dalle scuole e dalle università: straccia i suoi diplomi, Ismail Meshal, ospite in diretta televisiva su Tolo Tv. «Da quando ci sono i Talebani, non mi servono più questi diplomi, (Secolo d'Italia)
Magari sono preda di facili stereotipi, ma vista dall'alto l'Università di Kabul appare proprio come un'oasi di verde in una città arida e congestionata. E la fotina in alto, che accompagna la ricerca di Google Maps, mostra proprio un viale alberato, percorso anche da giovani studentesse. (la Repubblica)
«Da quando ci sono i Talebani, non mi servono più questi diplomi, questo non è un Paese per l’educazione. A parlare è il professore dell’università di Kabul, Ismail Meshal, che – ospite in diretta televisiva su Tolo Tv – ha strappano diplomi e lauree per protesta contro il bando alle donne nelle scuole e nelle università. (Open)
Leggi anche: Afghanistan: le donne sono bandite dalle università. Anche il Segretario della Nazioni Unite Antonio Guterres ha espresso tutta la sua preoccupazione per la decisione dei talebani. (Periodico Daily)
"Da quando ci sono i Talebani, l’Afghanistan non è più un posto dove ci si può istruire" ha dichiarato il docente accusando apertamente, a suo forte rischio, il regime che si è di nuovo imposto nel Paese. (Fanpage.it)