IL VIDEO. Leonardo, Comparini: Telespazio capofila infrastruttura comunicazione Luna

Milano, 14 ott. "Domani sigleremo un contratto per Moonlight. E Telespazio sarà il capofila della prima infrastruttura di comunicazione e posizionamento sulla Luna. E da lì genereremo molti dati", lo ha detto Massimo Comparini, direttore della divisione spazio di Leonardo, a margine del 75esimo congresso Iac in corso a Milano.Parlando delle giornate di congresso in Fiera a Milano, Comparini ha spiegato che "lo spazio genera tantissimi dati per la Terra, cominciamo a presentare come estrarre informazioni tramite IA e high power computing". (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

Parola di Massimo Comparini, direttore della divisione spaziale di Leonardo e presidente di Thales Alenia Space che dal 14 al 18 ottobre sarà impegnato per l’«International Astronautical Congress» a Milano, congresso internazionale del settore spazio che vedrà la partecipazione di oltre 10mila stakeholders del settore provenienti da tutto il mondo. (Il Sole 24 ORE)

In una chiave nuova che unisce economia, tecnologia e scienza, con una logica di intervento altrettanto inedita fino a epoche recenti. E che integra investimenti pubblici e privati. (Corriere della Sera)

L'Agenzia spaziale europea lancia ufficialmente il suo programma Moonlight, che intende creare una costellazione di satelliti in orbita attorno alla Luna per servizi di comunicazione e navigazione : l'infrastruttura, che sarà realizzata da un consorzio europeo guidato da Telespazio , consentirà atterraggi precisi e autonomi, favorirà la mobilità sulla superficie lunare e faciliterà le comunicazioni tra la Terra e la Luna . (L'Eco di Bergamo)

L’altra faccia della luna: il giro d’affari che orbita attorno al nostro satellite

Si punta a fornire servizi di comunicazione e navigazione (LAPRESSE)

Telespazio: firmato contratto con Esa per programma Moonlight da 123 mln in future missioni lunari 15 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

A 55 anni dalla conquista della Luna, ripercorriamo la storia di alcuni prodotti che continuano a “vivere di rendita” grazie alla loro associazione con la Luna. (StartupItalia)