Meteo: entro Venerdì BLITZ INVERNALE con PIOGGIA e anche NEVE. Vi diciamo le regioni a Rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Avremo poi la solita parte d'Italia dove gli effetti dell'aria fredda si faranno sentire solo a livello termico.
Come già accaduto nell'ultimo periodo, ad essere maggiormente coinvolte dall'aria fredda ed instabile saranno quasi esclusivamente le regioni del medio e basso adriatico e il Sud.
L'alta pressione costringe infatti le grandi perturbazioni a seguire percorsi lontani dal mare nostrum ed il contesto meteo-climatico risulta di conseguenza tranquillo su quasi tutte le regioni. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri giornali
La causa principale è stata proprio l’anticiclone sull’Ovest Europa, che ha deviato il meteo più invernale e le irruzioni fredde ad oriente In sostanza, il Vortice Polare sarà disturbato e più debole in troposfera. (Meteo Giornale)
L'inizio di febbraio potrebbe essere dunque a rischio maltempo su mezza Italia con piogge ancora a tratti abbondanti e neve in Appennino fino a quote collinari. Tendenza meteo - Primi di febbraio e Candelora con vortice freddo, poi alta pressione. (3bmeteo)
Ci riferiamo, oltre che ai monti del Nord e del Centro, anche a parecchie aree del Sud dove il bel tempo riuscirà a dominare senza particolari intoppi in un contesto climatico per altro nuovamente sopra le righe rispetto al calendario Meteo: PROSSIME ORE, Alta Pressione sull'Italia, ma incombono 2 Gravi Rischi! (iLMeteo.it)
Un'Irruzione Scandinava spegnerà subito le Illusioni di Primavera. Insomma, dopo tante settimane di quiete ecco l'eclatante cambio di circolazione a livello europeo in grado di destabilizzare l'atmosfera fin qui bloccata da un granitico anticiclone. (iLMeteo.it)