Gigafacotry Stellantis di Termoli senza Pnrr: cosa succederà ai fondi

Gigafacotry Stellantis di Termoli senza Pnrr: cosa succederà ai fondi
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QuiFinanza ECONOMIA

Il Governo ha deciso di togliere i fondi del Pnrr allocati alla cosiddetta "gigafactory" di Termoli a causa dei ritardi che Stellantis e le altre aziende coinvolte avevano accumulato nella sua costruzione. La scelta è arrivata dopo i tentennamenti che hanno caratterizzato la fase di progettazione e di realizzazione dell'impianto e che hanno messo in difficoltà l'esecutivo con le scadenze legate alle risorse europee. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Al tavolo del Mimit, Acc ha manifestato ritardi dovuti allo sviluppo della tecnologia delle batterie elettriche. Mobilitazione dei sindacati (Avvenire)

È stata la stessa Acc a confermare l’incertezza riguardo i tempi di realizzazione degli impianti di Termoli e Kaiserslautern: tra le ragioni, "il mutato contesto di mercato dell’auto elettrica, i dubbi sulla domanda futura di componenti per l’industria automotive e la possibilità di adottare nuove tecnologie produttive per la realizzazione di batterie meno costose del 20-30%". (Quattroruote)

Il tavolo al Mimit con i rappresentanti di Automotive Cells Company (ACC), joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies che avrebbe dovuto realizzare la Gigafactory di Termoli, si è concluso con un nulla di fatto e allora il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha deciso di ricollocare altrove i fondi del PNRR, all’incirca 200 milioni di euro, originariamente destinati al progetto della fabbrica molisana per la produzione di batterie per auto elettriche. (SicurAUTO.it)

L’Italia ridistribuirà i fondi UE destinati alla gigafactory di Stellantis

La decisione del Governo di dirottare gli ingenti fondi del PNRR destinati al progetto di Gigafactory di Termoli verso altre sponde, ancora da definire, era ormai nell'aria o, per lo meno, era un’opzione già messa in conto da diversi mesi dagli analisti di macro-economia e gli esperti di politica economica. (Primonumero)

La decisione di rallentare l'espansione delle gigafactory riflette le attuali condizioni di mercato, con una domanda di veicoli elettrici inferiore alle aspettative. (Tom's Hardware Italia)

ACC, la joint venture di batterie con Stellantis come principale investitore, aveva progettato tre gigafactory in Europa. Tuttavia, a giugno ha annunciato la sospensione dei lavori su due di queste strutture, una in Italia centrale e una in Germania, a causa del passaggio a batterie più economiche e del calo della domanda di veicoli elettrici. (ClubAlfa.it)