Allerta Meteo, oggi forti temporali e trombe marine: ecco la MAPPA delle regioni colpite

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Allerta Meteo, oggi 22 ottobre 2024 per forti temporali, nubifragi e trombe marine, in diverse regioni. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Si sperava che l’alta pressione concedesse almeno 4-5 giorni di tregua alla nostra Penisola, ma molto probabilmente non sarà così. La struttura depressionaria che sta mettendo sotto torchio la Sicilia non uscirà dalla scena italiana, ma si sposterà nuovamente verso ovest in direzione del Tirreno. (MeteoLive.it)

Questa alta pressione, sebbene presente, non è abbastanza solida da garantire condizioni stabili, permettendo a nuove infiltrazioni instabili di portare ulteriori piogge e nubifragi durante la settimana. (Tempo Italia)

Nuvolosità diffusa con poche e temporanee aperture. Qualche pioggia a carattere sparso tra Nordovest e Lombardia, più isolata altrove. Temperature in calo, massime tra 18 e 22. Centro (3bmeteo)

La parziale pausa all’inizio della settimana è apparsa fragile, poiché il meteo resta sotto l’influenza di infiltrazioni instabili, con l’anticiclone che fatica a consolidarsi sul Mediterraneo. Il maltempo non sembra intenzionato a dare tregua all’Italia, con nuove piogge e nubifragi in arrivo nelle prossime giornate. (Meteo Giornale)

L’alta pressione, che attualmente tenta di imporsi sull’Italia e sta effettivamente portando condizioni meteo più stabili su buona parte del paese, sarà costretta a cedere spazio a una circolazione instabile che prenderà vigore nel corso dei prossimi giorni, con piogge e rovesci diffusi soprattutto fra mercoledì e giovedì sulle regioni centrali e settentrionali. (Meteo Italia)

Da mercoledì tornano le piogge al Centro Nord (3bmeteo)