Bonus mobili ed elettrodomestici: sconto del 50% fino a 5.000€
Confermato il bonus mobili ed elettrodomestici, anche per l’anno 2025: lo sconto sarà del 50%, con un tetto di spesa da 5.000 euro. Il bonus mobili ha ad oggetto: acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione (bonus mobili). In particolare, la detrazione è riconosciuta detrazione per le spese documentate sostenute per l’acquisto di: mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia. (MySolution)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Divani, letti oppure armadi, ma anche i grandi elettrodomestici, soltanto però se appartenenti a una classe energetica elevata, rientrano nella detrazione che prevede un tetto massimo di spesa di 5mila euro, importo, come per gli altri bonus, da ripartire in dieci anni. (IL GIORNO)
Il Bonus Mobili 2024 costituisce un vantaggio fiscale significativo per i cittadini italiani che desiderano rinnovare l’appartamento attraverso l’acquisto di nuovi mobili e grandi elettrodomestici. Quest’incentivo offre la possibilità di beneficiare di una detrazione del 50% sui costi a condizione che siano correlati ai lavori di ristrutturazione dell’edificio. (Finance CuE)
Tale misura consente di detrarre una percentuale della spesa sostenuta per nuovi i nuovi mobili e per niuovi apparecchi a patto che essi rispettino criteri specifici di efficienza energetica, e può includere anche le spese di trasporto e montaggio, purché il pagamento sia effettuato con metodi tracciabili, quali per esempio bonifico o carta di credito. (WIRED Italia)
La proposta arriva dal Carroccio. La misure (il Giornale)
Cos’è il Bonus Elettrodomestici Green? (Prima Milano Ovest)
Il Bonus mobili è un incentivo particolarmente utilizzato in particolar modo per i giovani proprietari di un immobile, che consiste nella detrazione del 50% delle spese effettuate per arredamento e grandi elettrodomestici destinati a una casa ristrutturata. (PianetaDesign)