Aurora boreale in Italia oggi 10 ottobre: a che ora e come vederla in diretta

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Non è solo una suggestione: l'aurora boreale potrebbe essere visibile anche in Italia tra il 10 e l'11 ottobre. Una forte tempesta geomagnetica è prevista in queste date, con il rischio che raggiunga la classe G4, la seconda più intensa su una scala che va da G1 a G5, secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale del Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration). Oltre allo spettacolo naturale delle aurore visibili a latitudini molto più basse del normale, questa tempesta potrebbe causare anche problemi tecnici. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come accadde a maggio, quando il cielo colorato di rosa fu chiaramente visibile a diverse latitudini europee. Le condizioni per la comparsa del fenomeno ci sono tutti. (LA NAZIONE)

Tra le 20:00 di oggi 10 ottobre e le 08:00 di venerdì 11 una magnifica aurora boreale visibile a occhio nudo potrebbe impreziosire i cieli italiani, come avvenuto a maggio. L'evento potrà essere seguito in diretta streaming dalle 22:30 di oggi. (Fanpage.it)

Una nube di plasma solare è in rotta di collisione con il nostro pianeta e potrebbe causare una tempesta geomagnetica classe G4, considerata severa. Una pioggia di protoni ad alta energia, causata da una tempesta di radiazioni solari (S3), sta già colpendo l’atmosfera terrestre. (MeteoWeb)

Aurora boreale oggi in Emilia-Romagna e Marche: dove vederla stasera

Comunque, se ci saranno questa notte, 10 ottobre, saranno particolarmente intense e in alcune zone del nord del mondo, fra cui anche gli Usa dove sta imperversando il terribile uragano Milton potrebbero esserci problemi con le linee elettriche o il sistema di posizionamento GPS, disturbati dallo sciame elettromagnetico che provoca l’Aurora. (Il Sole 24 ORE)

Una forte tempesta geomagnetica è in arrivo tra il 10 e l'11 ottobre: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. (blue News | Svizzera italiana)

E per questa sera non vengono in mente programmi migliori, perché lo spettacolo che potrebbe offrirci la volta celeste si avvicina molto a quell’alone di luce rossastra, l’aurora boreale, che ha attraversato i cieli d’Italia a maggio. (il Resto del Carlino)