Auto tedesche non brillano più. E rischiano di riportare la Germania in recessione

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Wall Street Italia ECONOMIA

Una volta possedere un’auto tedesca era un lusso e uno status symbol. E le case automobilistiche prosperavano, dando impulso all’economia del Paese. Da allora, però, il quadro è cambiato, in peggio. L’esempio più eclatante è quello della Volkswagen che, pochi giorni fa, ha dichiarato di non essere più in grado di escludere la chiusura di alcuni stabilimenti nella sua Germania e di ritenere che potrebbe essere necessario porre fine all’accordo di protezione dell’occupazione in vigore nel Paese dal 1994 (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri media

Le elezioni disvelano una Germania sempre più divisa tra coloro che hanno ancora una buona retribuzione e che vivono nelle aree più ricche del Paese, a Ovest e nel Sud, e quelli che vengono pagati molto meno, nel Nordest, nei Land dell’ex Ddr. (Milano Finanza)

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Dal 2025, le imprese potranno detrarre fino al 40% del valore delle auto elettriche acquistate, con una riduzione progressiva negli anni successivi. La Germania ha deciso di reintrodurre incentivi per le auto elettriche, destinati solo alle aziende, stanziando 585 milioni di euro. (Autoappassionati.it)

In questo sfondo complesso, il governo ha deciso di prendere in mano la situazione rilanciando gli incentivi per le e-car che aveva eliminato all'improvviso a dicembre scorso. In Germania il settore delle auto è affaticato. (Auto.it)

Le recenti difficoltà incontrate dalla Germania nelle auto non sono passate inosservate. Più sono grossi, più fanno rumore quando cadono. (Virgilio)

Questa mossa rappresenta un cambio di rotta rispetto al precedente dietrofront sugli incentivi avvenuto nel dicembre 2023. (Tom's Hardware Italia)