Tratta in salvo la speleologa Ottavia Piana, ora è in ospedale

Gli ultimi istanti di tensione, chiusi nel reparto operativo mobile del soccorso alpino, l’elicottero che sorvola il campo base, poi lo sportello che si apre e l’annuncio più atteso: “Si, ora lo possiamo dire: Ottavia è salva”. Fuori dall’Abisso Bueno di Fonteno, dopo 80 ore sottoterra, alle 2,59 di mercoledì. L’accelerata inaspettata all’ultimo chilometro. Otto ore senza mai fermarsi. Solo un piccolo momento di sconforto: “Ottavia non ce la faceva più, voleva uscire”, racconta il medico Luca Pilo, arrivato nella Bergamasca dalla Sardegna: “Le ho detto di fidarsi di noi, che l’avremmo portata fuori”. (La Stampa)

Su altre testate

Settantacinque ore di soccorsi ininterrotti, iniziati nella notte tra sabato e domenica e culminati alle 2.59 del mattino di oggi (18 dicembre). (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Alle 3.10 del 18 dicembre l’uscita dalla grotta: ad attendere la speleologa Ottavia Piana c’era il compagno che, con la famiglia e gli amici, ha vissuto tre giorni e tre notti di apprensione per le condizioni in cui si trovava la 32enne bresciana, di Adro. (L'Eco di Bergamo)

E' salva Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata in una grotta nel bergamasco. Alle 2.59 i soccorritori hanno raggiunto l’uscita, insieme alla barella con la donna rimasta ferita in un’area esplorativa della grotta Abisso Bueno Fonteno nel pomeriggio di sabato scorso. (Adnkronos)

In salvo la speleologa bloccata in una grotta nella bergamasca

Uno dei soccorritori di Ottavia Piana si commuove dopo il salvatagggio della speleologa che era rimasta bloccata nell'Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca, da sabato pomeriggio. (Corriere TV)

A cura di Giorgia Venturini (Fanpage.it)

Una squadra del soccorso alpino e speleologico proveniente dal Friuli Venezia Giulia ha preso parte all'operazione di salvataggio di una speleologa, Ottavia Piana, infortunatasi nella grotta Abisso Bueno Fonteno, nella bergamasca, nel pomeriggio di sabato 14 dicembre; l'operazione si è conclusa alle 3 di notte di mercoledì 18 dicembre. (RaiNews)