A 20 anni dall'invasione Usa in Iraq, voci di delusione a Baghdad

Gli abitanti del quartiere Karrada a Baghdad esprimono la loro delusione, mentre l'Iraq celebra nella più grande discrezione i 20 anni dall'invasione americana e la caduta di Saddam Hussein, eventi che segnarono una successione di sanguinosi conflitti. "Considero la parola 'democrazia' come eretica, perché la maggior parte di noi - spiega Mohamed Abbas, ingegnere - non sa cos'è la democrazia. Per alcuni la democrazia è un mezzo per arrivare alla libertà e la utilizzano come pretesto per fare ciò che vogliono. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Il 5 febbraio 2003, con una fialetta piena di polvere bianca fra le mani, il primo afroamericano ad ottenere la carica di segretario di Stato sostenne falsamente davanti alle Nazioni Unite che il dittatore Saddam Hussein disponeva di armi di distruzioni di massa. (la Repubblica)

La guerra terminerà ufficialmente il 18 dicembre 2011, con il rovesciamento del regime e il passaggio del potere a un governo di delega statunitense. : invasione dell’Iraq. (Ultima Voce)

Sono stati celebrati lunedì i vent’anni dall’inizio dell’invasione americana dell’Iraq. Per l’occasione il viadanese Paolo Bergamaschi, per tanti anni impegnati al Parlamento Europeo, ha prodotto un video che unisce un suo brano, montato assieme ad alcune immagini del fotografo di Casalmaggiore Tiziano Schiroli. (OglioPoNews)

Ho pensato di iniziare con una notizia, che non è una notizia, ma è una ricorrenza, ma che visti i tempi che corrono ci da modo di parlare anche di attualità. Oggi è il 20 marzo, 20 anni fa esatti iniziava l’operazione militare americana in Iraq (Italia che Cambia)

Vent'anni fa gli Usa e i loro alleati invadevano l'Iraq basandosi su bugie e prove palesemente false, denunciate all'epoca dal movimento pacifista globale. Causarono centinaia di migliaia di morti e una catena di conflitti ancora in corso Vent’anni fa, le truppe di terra statunitensi e alleate invasero l’Iraq. (Jacobin Italia)

Ebbene, le democrazie non riescono a fermare i propri governanti dallo scatenare guerre, mentre le dittature attendono le truppe nemiche come liberatori di Alessandro Andrea Argeri. Il 20 marzo 2003 cade l’anniversario della guerra in Iraq dichiarata dagli Stati Uniti contro il regime di Saddam Hussein (IlSudEst)