Indagine Russia-Azerbaigian sull'aereo precipitato in Kazakistan. Ma Aliyev accusa Mosca

Più informazioni:
Ucraina

L'aereo azero precipitato, Putin si scusa ma chiede indagini "obiettive e trasparenti" Il leader del Cremlino ha ammesso che le difese russe erano in azione quando il velivolo si è schiantato ma non ha detto se sia stato colpito dai missili della contraerea di Mosca (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha detto oggi il presidente azero Ilham Aliyev in un’intervista rilasciata ad Azertac all’indomani del suo colloquio con il presidente russo, Vladimir Putin.“Abbiamo chiaramente espresso le nostre richieste alla parte russa”, ha detto Aliyev, precisando che sono state trasmesse lo scorso 27 dicembre. (Agenzia askanews)

Putin, parlando con i giornalisti, ha dichiarato “vogliamo chiudere la guerra, non solo congelarla” e ha rivelato che “la Slovacchia si è offerta per ospitare i colloqui di pace”. Ha inoltre riportato che le truppe nordcoreane stanno affrontando problemi di approvvigionamento e persino carenze di acqua potabile. (la Repubblica)

Per i vertici della compagnia aerea non ci sarebbero quindi dubbi su che cosa abbia innescato la tragedia di Natale che è costata la vita a 38 passeggeri. Negli istanti in cui il velivolo, decollato da Baku, si stava avvicinando a Grozny, era in corso una vera e propria battaglia nei cieli tra missili ceceni dei miliziani pro-Putin di Kadyrov e droni ucraini con cariche esplosive. (il Giornale)

Aliyev accusa Mosca: risarcimento per schianto aereo Azerbaigian Airlines

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il suo omologo azero Ilham Aliyev in merito all'incidente aereo che ha coinvolto il volo dell'Azerbaigian Airlines, per il quale da subito i sospetti si sono concentrati (Secolo d'Italia)

L'incidente il giorno di Natale nei pressi di Aktau (LAPRESSE)

Il velivolo con 67 persone a bordo è precipitato nel Kazakhistan provocando la morte di 38 persone. Secondo Aliyev l'aereo precipitato nel Kazakhistan occidentale 4 giorni fa, è stato danneggiato "da colpi sparati dal territorio russo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)