Oggi è Santo Stefano, il primo martire della chiesa: ecco il significato della festa

Più informazioni:
(Post) fascisti

Viglia, Natale e Santo Stefano. Una triade ormai indissolubile delle festività per tutti gli italiani che in questi giorni festeggiano attorno all’albero. Che col Natale si celebri la nascita di Gesù è chiaro, ma perché il giorno seguente si ricorda Santo Stefano? Qual è la storia dietro questa festività? Santo Stefano, il primo martire Stefano nacque in Grecia nel 5 dopo Cristo. Entrò a far parte della prima comunità cristiana di Gerusalemme e fu fra i primi diaconi della Chiesa, dedicandosi alla predicazione. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia Il ... (Virgilio)

Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, è una delle festività più sentite nel calendario liturgico cristiano. Celebrato immediatamente dopo il Natale, questo giorno è dedicato al primo martire della Chiesa, una figura che incarna il sacrificio e la fede profonda. (StatoQuotidiano.it)

COSENZA – Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, è una festività importante sia dal punto di vista religioso che culturale. In molti paesi, soprattutto quelli di tradizione cristiana, questa giornata è dedicata al primo martire della storia del cristianesimo, Stefano, un esempio di fede e coraggio ricordato per il suo sacrificio. (Quotidiano online)

Fontana, ricordiamo difficile realtà dei cristiani perseguitati

Santo Stefano dipinto da Giotto. Il quadro si trova nel museo di Firenze (il Giornale)

All' inizio della celebrazione che è stata animata dalla corale della Basilica diretta dalla maestra Floranna Spreafico con Luca Cesana all'organo, è stato bruciato il faro in ricordo del martirio del Santo che fu lapidato ed è stato il primo Martire Cristiano. (Prima Lecco)

. "Santo Stefano, ritenuto il primo martire cristiano, ci ricorda il coraggio della fede e la difficile realtà dei cristiani perseguitati oggi. (Gazzetta di Parma)