È morta Silvia Pinal, l’attrice messicana era la musa di Luis Buñuel e attiva sui temi della discriminazione dei gay e i diritti delle donne

Cinema in lutto. È morta all’età di 93 anni l’attrice messicana Silvia Pinal, in un ospedale di Città del Messico in seguito ad un’infezione urinaria. Musa di Luis Buñuel, fu protagonista in due celebri pellicole del regista spagnolo, “Viridiana” (1961) e “L’angelo sterminatore” (1962). Per Buñuel recitò anche in “Intolleranza: Simon del deserto” (1964). Assieme a María Félix e Dolores del Río forma il trio delle attrici messicane più famose nella storia del cinema. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Se n'è andata giovedì, 28 novembre, all'età di 93 anni per le complicanze di un'infezione urinaria, Silvia Pinal, la grande attrice dell'età dell'oro del cinema messicano degli anni '40 e '50. Aveva 93 anni. (il Giornale)

Silvia Pinal è morta all'età di 93 anni in ospedale dopo il ricovero una settimana fa. (Fanpage.it)

L’attrice Silvia Pinal considerata l'ultima diva del cinema messicano, è morta all'età di 93 anni. Star del grande e piccolo schermo, musa del regista spagnolo Luis Buñuel, è morta circondata dai propri cari in un ospedale di Città del Messico, dove era stata ricoverata la scorsa settimana. (La Stampa)

Morta la diva messicana Silvia Pinal, recitò per Rolla

Se ne è andata a 93 anni l’interprete messicana di due grandi successi di Luis Bunuel: Viridiana e L’angelo sterminatore. Ma è stata anche un’attrice dalla carriera infinita tra teatro, cinema e tv Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare! (Sentieri Selvaggi)

A confermare la notizia della morte è stato il Segretario della Cultura del Paese. "Il Ministero della Cultura del Governo del Messico si rammarica per la scomparsa dell'attrice Silvia Pinal", si legge nella dichiarazione pubblicata su X. (Sky Tg24 )