Gino Paoli: «Tentai di uccidermi a 29 anni solo perché ero uno stupido. Il sesso? Mia mamma mi ha condizionato, è stata molto repressiva»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

S ono a casa di Gino Paoli, davanti a un poggiolo sospeso tra il cielo e il mare della Liguria, perché la serie di interviste che state leggendo su 7 l'abbiamo intitolata "Senza fine", e lui era perciò una tappa obbligata. In realtà con quella celebre canzone d'amore, scritta per Ornella Vanoni, la morte non c'entra molto. Oppure sì? «Sì, perché l'amore» sostiene Gino «è la miglior finzione conosciuta di immortalità. (Sette del Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Gino Paoli compie 90 anni e RaiPlay lo festeggia con lo speciale televisivo "Amare per vivere: speciale Gino Paoli", disponibile da lunedì 23 settembre. Il cantautore genovese è il protagonista dell’evento musicale andato in onda il 16 marzo 1972, registrato negli studi Rai di Milano con la regia di Mario Morini. (Rai Storia)

Ogni volta che è tornato in città per un concerto (l'ultima volta la Museo del Violino per Cremona Jazz). I miei primi 90 anni” . Gino Paoli ha un lungo legame con Cremona, capitava spesso di vederlo al Bissone in via Pecorari. (Cremona Sera)

E in un'intervista a Repubblica spiega che per arrivare a quell'età non c'è nessun segreto: bisogna semplicemente avere «un gran c...». Gino Paoli, uno tra i più importanti e conosciuti cantautori italiani, compie 90 anni. (Io Donna)

Gino Paoli compie 90 anni. Nato a Monfalcone il 23 settembre 1934 ma fin da bambino ha vissuto a Genova, e' una delle figure chiave della scena musicale italiana. Suoi alcuni capolavori come "Senza fine", "Il cielo in una stanza", "Sapore di sale", "Che cosa c'e'", "La gatta", "Una lunga storia d'amore". (Il Mattino di Padova)

/15 Getty (Sky Tg24 )

Virtualmente, a fargli compagnia nel soffio sulle 90 fiammelle cerate c’è anche Ornella Vanoni, sua collega ma anche amore di gioventù. Il cantautore, uno dei padri fondatori della scuola genovese, in esclusiva ha dichiarato di non aver definitivamente appeso l’ugola al chiodo, tutt’altro: nel cassetto ci sono nuove canzoni sulle quale intende mettersi al lavoro. (Virgilio Notizie)