Guerra Russia Ucraina, attacco russo colpisce un condominio di Kharkiv. Le truppe ucraine abbandonano Vuhledar

Per saperne di più:
Ucraina

Una bomba teleguidata russa ha colpito un condominio di cinque piani a Kharkiv mercoledì sera, provocando incendi e ferendo almeno 10 persone. L’esercito ucraino ha dichiarato di essersi ritirato dalla città orientale di Vuhledar, regalando alla Russia uno dei suoi più significativi progressi territoriali delle ultime settimane. Vladimir Putin ha firmato misure di legge che consentono agli imputati che sono già sotto processo penale di evitare l'azione penale se si arruolano nell'esercito. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

In Ucraina aumenta la spinta offensiva dell'esercito in direzione di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, un cambio rispetto agli ultimi mesi quando le truppe di Mosca puntavano con decisione verso Pokrovsk, nella regione di Donetsk, in Donbass. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I russi stanno incrementando il numero di attacchi in direzione di Kupyansk, nella regione ucraina di Kharkiv, piuttosto che su Pokrovsk, nella regione di Donetsk, Donbass, dove si concentrava l'offensiva delle forze moscovite da mesi. (Corriere del Ticino)

«Donald Trump vuole costringere l'Ucraina a cedere territori alla Russia»: così Kamala Harris in un comizio in Wisconsin, dove ha definito Vladimir Putin un «dittatore brutale». (Corriere della Sera)

L’Esercito russo nel Donbass avanza a un "ritmo senza precedenti", afferma un analista finlandese - Washington Post

Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha tenuto oggi un incontro a Kiev con una delegazione guidata dal capo della Commissione per la Difesa del Parlamento finlandese, Jukka Kopra. Nel corso dell'incontro, Umerov ha invitato le società finlandesi a investire nell'industria della difesa ucraina e lanciare progetti congiunti nel settore. (Corriere della Sera)

I russi stanno incrementando il numero di attacchi in direzione di Kupyansk, nella regione ucraina di Kharkiv, piuttosto che su Pokrovsk, nella regione di Donetsk, Donbass, dove si concentrava l'offensiva delle forze moscovite da mesi. (ilmattino.it)

Secondo un’analisi recente, l’esercito russo sta avanzando nel Donbass a una velocità mai vista dall’inizio del conflitto in Ucraina. Pasi Paroinen, analista del Black Bird Group, un collettivo di analisi di intelligence open source con sede a Helsinki, ha dichiarato al Washington Post che i progressi militari russi nella regione sono stati particolarmente significativi tra agosto e settembre 2024. (Agenparl)