Meteo: sull'Italia un treno di perturbazioni, ecco dove arriva la pioggia

Meteo: sull'Italia un treno di perturbazioni, ecco dove arriva la pioggia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
METEO.IT INTERNO

La prima settimana dell’autunno astronomico si è aperta nel segno della turbolenza e della dinamicità meteo, condizione che ritroveremo anche nei prossimi giorni, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche. La prima di queste è arrivata lunedì e si sta trasferendo rapidamente verso i Balcani, consentendo un miglioramento solo parziale e di breve durata. La seconda, molto veloce, transiterà tra la sera di martedì e la giornata di mercoledì, rinnovando condizioni di instabilità atmosferica principalmente al Centro-Nord e sulla Sardegna, in un contesto generale di grande variabilità. (METEO.IT)

Su altri giornali

Secondo l’allerta del Protezione civile emessa ieri, infatti “ si attendono, nel pomeriggio, rovesci o temporali sparsi su Prealpi e pianura, più probabili sui settori centro orientali”. Il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede "allerta gialla in Friuli Venezia Giulia e settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria" Ecco le previsioni di Arpa Lombardia per oggi: nuvolosità irregolare e variabile, più compatta fino al mattino ed in serata. (IL GIORNO)

Siamo alle prese con una circolazione occidentale umida che alterna fasi più asciutte e altre più perturbate ma, queste, a incidenza abbastanza settoriale, non estesa sul territorio. Tuttavia, lì dove colpiscono i fronti, le precipitazioni si presentano spesso anche piuttosto corpose e intense. (Tempo Italia)

Le correnti calde nordafricane si stanno gradualmente risvegliando grazie a una maggiore vivacità tra l’Atlantico orientale e il Nord Europa, dove l’aria fredda di origine polare sta affluendo in queste ore. (Meteo Giornale)

Dove pioverà in Italia questa settimana? Attenzione al fiume atmosferico in arrivo, rischio di fenomeni estremi

METEO SINO AL 30 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)

Prima le regioni del Nord poi la costa tirrenica: una perturbazione di provenienza atlantica in transito sull'Italia estenderà la fase di maltempo attualmente in corso portando piogge e temporali su buona parte della nostra penisola. (Today.it)

Dove pioverà in Italia questa settimana? Attenzione al fiume atmosferico in arrivo, rischio di fenomeni estremi Un fiume atmosferico sta per colpire Penisola Iberica e Francia, portando intenso maltempo. (Ilmeteo.net)