Decreto materie prime, perché Urso e Crosetto non concordano su tutto

Decreto materie prime, perché Urso e Crosetto non concordano su tutto La Camera ha approvato il decreto sulle materie prime critiche. Urso festeggia, ma gli analisti hanno qualche perplessità. Secondo Gianclaudio Torlizzi, consigliere di Crosetto, il documento non tiene in considerazione le necessità della difesa. Tutti i dettagli Martedì la Camera dei deputati ha approvato – con 152 voti favorevoli, 70 contrari e 11 astenuti – il decreto-legge sulle materie prime critiche, cioè quei materiali fondamentali per le transizioni energetica e digitale e per i settori della difesa e dello spazio. (Start Magazine)

Su altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nella (lunga) strada verso la riduzione della dipendenza dalle forniture di importazione ora però c’è una bussola. Ne abbiamo almeno 17 ma ne estraiamo solo 2, feldspato e fluorite. (Corriere della Sera)

Alla Camera dei Deputati Iren ha presentato ‘RigeneRare’, il nuovo Hub per il recupero di materie prime e metalli preziosi indispensabili per la transizione digitale e quella green. Presenti alla conferenza stampa il presidente esecutivo del Gruppo Iren Luca Dal Fabbro, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri Renato Loiero. (Il Sole 24 ORE)

Materie prime critiche, la mappa aggiornata: in Italia si estraggono solo feldspato e fluorite. Ma ci potrebbe essere molto altro, a cominciare dal litio

Decreto "materie prime critiche", novità su export metalli Economia sostenibile / circolare / Esg (Normativa in Cantiere) (Francesco Petrucci) Il provvedimento è ora all'esame del Senato. (ReteAmbiente.it)

Il Capo I (articoli da 1 a 6) detta le disposizioni in materia di progetti strategici e comitato nazionale. (Documentazione parlamentare)

ROMA – Al momento l’Italia ha una “specializzazione” in feldspato e fluorite: sono le uniche due materie prime critiche estratte dalle nostre miniere e che rientrano nell’elenco redatto dall’Unione Europea con il Critical Raw Materials Act, il regolamento che punta a riavviare la produzione e il riciclo, rendendoci indipendenti dalle importazioni. (la Repubblica)