Panetta: «l'Italia deve modernizzare l'economia»

L’economia è stagnante ma le politiche monetarie della Bce continuano ad essere restrittive. Una combinazione che potrebbe spingere l’inflazione ben al di sotto del 2%, aprendo, di fatto, «uno scenario che sarebbe difficile da contestare per la politica monetaria e quindi è da evitare», ha spiegato il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, nel corso del suo intervento alla Bocconi. «Dobbiamo normalizzare la politica monetaria e spostarci in territorio neutrale o addirittura espansivo, se necessario». (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Intervenuto all'Università Bocconi di Milano, Panetta ha invitato ad adottare “un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il nostro orientamento a medio termine”. (Il Giornale d'Italia)

La Banca centrale europea dovrebbe prepararsi per la «nuova fase» della sua politica monetaria, riducendo il costo del denaro e dando maggiori indicazioni su cosa farà. Dal momento che l’inflazione è vicina al target e la domanda domestica è stagnante, «le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie». (La Stampa)

Serve un cambio di marcia. Intervenuto all’Università Bocconi di Milano, l’esperto ha invocato “un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il nostro orientamento a medio termine”. (Nicola Porro)

Bce: Panetta, parlare di tassi sotto livello neutrale non e' blasfemia

Una combinazione che potrebbe spingere l’inflazione ben al di sotto del 2%, aprendo, di fatto, «uno scenario che sarebbe difficile da contestare per la politica monetaria e quindi è da evitare», ha spiegato il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, nel corso del suo intervento alla Bocconi (Italia Oggi)

Inflazione vicina al target desiderato, consumi interni fiacchi e crescita economica debole: ecco perché la fase di politica monetaria “restrittiva” della Bce dovrebbe essere ufficialmente chiusa. A indicare la fine di un’epoca e il conseguente inizio di un ritorno alla normalità in tema di tassi e costo del denaro è il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel suo discorso all’Università Bocconi a Milano dal titolo “Back to the future: forward-looking considerations on monetary policy normalization”. (Avvenire)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 nov - 'Non e' detto che in caso di necessita' non si possano portare i tassi al di sotto del livello neutrale. Dirlo non e' una blasfemia". Bce: Panetta, parlare di tassi sotto livello neutrale non e' blasfemia (Il Sole 24 ORE)