Udinese espugna il Franchi, Fiorentina sconfitta

Udinese espugna il Franchi, Fiorentina sconfitta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Non è stato un turno natalizio come da attese per i tifosi della Fiorentina. Al Franchi, per l’ultima gara prima delle feste, in un clima gelido ma riscaldato almeno sul piano emotivo dal ritorno allo stadio di Edoardo Bove, l’Udinese ha fatto sua l’intera posta in palio, lasciando dell’amaro carbone sotto l’albero della squadra di Palladino. Un ko inatteso, ancor di più per una formazione che da inizio campionato aveva perso solo due volte e veniva già dalla sconfitta di Bologna. La vittoria dell'Udinese sul campo della Fiorentina ha un sapore speciale, soprattutto per il morale dei friulani. In questa stagione, nessuna squadra era riuscita a uscire da Firenze a bottino pieno, tanto che i tre punti dei bianconeri assumono un valore ancora più grande.

Per la squadra di Runjaic, la gara non è iniziata nel migliore dei modi: dopo soli dieci minuti, Kean ha portato in vantaggio i suoi su calcio di rigore. Nella ripresa, però, è arrivata la svolta: nel giro di qualche minuto, Lucca e Thauvin hanno completato una splendida rimonta. Mettici una condizione fisica non brillante come un paio di mesi fa, mettici 20 giorni in cui l'ambiente ha vissuto momenti difficili a livello emozionale, mettici l'assenza di un giocatore fondamentale come Bove, la squalifica e qualche elemento sottotono, mettici anche un pizzico di sfortuna e non è difficile darsi una spiegazione per la sconfitta con l'Udinese. Eppure, l'impressione è che ci sia qualche cosa di più dietro il secondo ko di fila che la Fiorentina ha rimediato in campionato dopo Bologna.

Oltre a chiedere giustizia per Bruno Beatrice con un bel vessillo, la Fiesole non ha dimenticato neppure la studentessa fiorentina che lotta a Oslo tra la vita e la morte dopo essere stata accoltellata dall'ex fidanzato: "Forza Martina", il due aste esposto nel secondo tempo. Un'altra testimonianza di come i tifosi viola siano sempre attentissimi anche ai temi sociali.