La metro M4 di Milano è la prima in Italia totalmente coperta dal 5G

La metropolitana M4 di Milano, che sabato 12 ottobre è percorribile per intero, da San Cristoforo a Linate, è la prima linea in Italia – e tra le prime in Europa – ad essere totalmente coperta dal 5G, cioè dalla connessione internet ad alta velocità di ultima generazione. Un traguardo reso possibile dalla copertura multi-operatore denominata Das (Distributed antenna system) realizzata dall’azienda Inwit (IL GIORNO)

Su altre fonti

Un’opera infrastrutturale “importantissima”, dice Sala, “la più importante del Paese negli ultimi vent’anni”. “Oggi è una giornata epocale”. (La Repubblica)

Nella mattinata di sabato 12 ottobre, viene inaugurato a Milano l'ultimo tratto della metropolitana M4. La linea Blu diventa completa, da Linate a San Cristoforo CorriereTv (Corriere TV)

Con una flotta di 47 treni senza conducente, ciascuno con una capacità massima di 600 persone, la linea è in grado trasportare 24mila passeggeri all'ora, in ogni viaggio-direzione, fino a 86 milioni di persone in un anno e una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi. (IL GIORNO)

Milano, il taglio del nastro di Salvini e Sala all'inaugurazione delle nuove 13 fermate della M4

Dopo oltre 8 anni di lavori, vari rallentamenti nei cantieri e un lungo dibattito su costi e benefici, Milano apre la sua “linea blu”, la quinta linea di metropolitana: quinta dal punto di vista cronologico, anche se si chiama Metro 4, perché il progetto iniziale era più vecchio, ma anche più complesso e costoso della M5, che con l’Expo 2015 divenne prioritaria per gli spostamenti legati all’evento. (Il Sole 24 ORE)

Milano, inaugurate le 13 nuove fermate della linea M4 12 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

A Milano sono state inaugurate le nuove tredici fermate della Metro 4. La cerimonia alla presenza del ministro dei Trasporti Matteo Salvini e del sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala che hanno tagliato il nastro insieme alla stazione San Cristoforo, in Piazza Tirana. (La Stampa)