Il greggio vola dopo le parole di Biden: valutiamo attacchi contro gli impianti petroliferi dell’Iran. Riaccenderà l’inflazione?

La Libia riapre i rubinetti ma il Brent prosegue la corsa oltre quota 77 dollari. Un rally che rischia di intralciare la discesa dei prezzi al consumo. Si teme che Israele attacchi gli impianti petroliferi dell’Iran. S&P monitora l’effetto di un conflitto prolungato sul rating del Libano (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Il pericolo immediato è una perdita di forniture da Teheran, ma non si esclude uno scenario più estremo con l’interruzione dei flussi petroliferi attraverso lo stretto di Hormuz. Il petrolio si avvia a chiudere la migliore settimana da oltre un anno, sostenuto dall’escalation di tensioni fra Israele e Iran e dalla minaccia di un’estensione delle ostilità in Medio Oriente. (Finanzaonline)

I prezzi energetici tornano a salire a causa delle tensioni in Medio Oriente. Crescono i prezzi energetici Questa settimana i prezzi energetici sono tornati ai valori di inizio settembre per via dell'allargamento del conflitto in Medio Oriente e delle minacce alle infrastrutture petrolifere iraniane da parte di Usa e Israele (QuiFinanza)

Il petrolio ha subito una impennata a New York dopo le improvvide dichiarazioni di Biden sul fatto che Usa-Israele all’Iran sono orientati a colpire le installazioni petrolifere di Teheran. L’attacco missilistico dell’Iran su Israele del 1° ottobre ha riproposto all’attenzione del mondo intero la centralità del petrolio negli equilibri economici e politici internazionali. (Contropiano)

Petrolio, la fiammata dell’oro nero e gli scenari legati al Medio Oriente

A seguito dei massicci attacchi notturni dell’Iran contro Israele, il rischio di un’escalation diretta tra i due paesi è aumentato notevolmente e potrebbe avere conseguenze terribili per la regione. Guerre e petrolio riaccendono le paure sull’inflazione (Start Magazine)

Intanto poco prima dell’avvio delle contrattazioni in Europa, il Brent e il Wti si muovono rispettivamente in area 77,55 dollari e 73,7 dollari. (Finanza.com)

Carburanti, ecco qual è l'incidenza delle tasseMissing Credit Le quotazioni del greggio Il Wti americano, dopo il balzo del 5% di giovedì, continua a salire toccando quota 74 dollari mentre il Brent europeo viaggia intorno ai 78 dollari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)