Bonus bebè, cuneo fiscale, bonus casa, fringe benefit, detrazioni per famiglie: guida pratica alla manovra 2025

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Una manovra da 30 miliardi che vorrebbe aiutare le famiglie numerose e i redditi medio-bassi. La legge di bilancio per il 2025 presentata dal governo prosegue nel solco delle finanziarie precedenti, confermando diverse misure già sperimentate e rendendo strutturali il taglio del cuneo fiscale e la riforma dell’Irpef su tre aliquote. Oltre alla nuova (ma non nuovissima) “Carta n… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

«Più continuità che sorprese». Le parziali informazioni fornite dai ministri indicano che siamo davanti ad una manovra «alla Draghi», che peserà per 30 miliardi nel 2025; 35 nel 2026 e 40 nel 2027, e si prefigge l’obiettivo di ridurre il famigerato rapporto deficit/Pil al 3,3% nel 2025, al 2,8% nel 2026 e al 2,6% nel 2027 per rispettare le nuove regole fiscali europee. (il manifesto)

Il documento, in cui sono delineati i principali interventi della manovra 2025 approvata ieri sera dal Consiglio dei ministri, è stato consegnato alla Commissione Europea. Quasi 12 miliardi per il taglio del cuneo fiscale e l'accorpamento dell'Irpef, pari allo 0,58% del Pil e il riordino delle spese fiscali in favore dei nuclei numerosi. (Adnkronos)

Dal taglio del cuneo fiscale e l'Irpef a tre aliquote strutturali alla Carta per i nuovi nati, fino alle novità sui contributi delle banche, vediamo che cosa prevede. (Fanpage.it)

Legge di bilancio 2025: cosa contiene il DDL approvato

Imagoeconomica (Avvenire)

Giorgia Meloni non partecipa alla conferenza stampa di presentazione della legge di Bilancio 2025, approvata nella serata di ieri – 15 ottobre – durante il Consiglio dei ministri. «Ma ci tiene a incontrare i giornalisti sull’articolato», esordisce Giancarlo Giorgetti. (Open)

Inoltre, tra gli altri, viene approvato un Decreto Collegato con la modifica all’imposta sostitutiva, per le annualità ancora accertabili, dei soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale. (Fiscoetasse)