Il Papa annuncia 21 nuovi cardinali: volto della "universalità della Chiesa"

Più informazioni:
Migranti

Città del Vaticano Dall’Iran all’Indonesia, dal Giappone alle Filippine, dalla Costa d’Avorio all’Algeria, fino all’Italia con anche il nuovo vicario per la Diocesi di Roma. A sorpresa, come divenuta ormai consuetudine in questi circa dodici anni di pontificato, Papa Francesco dalla finestra del Palazzo Apostolico dopo l’Angelus ha letto oggi, 6 ottobre, la lista dei nuovi cardinali a cui concederà la porpora il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Il Papa esprime ancora una volta il suo grande e personale affetto nei confronti di Torino e del Piemonte – commentano dalle diocesi di Torino e Susa – lo ringraziamo per questa attenzione e vicinanza, assicurandogli continua preghiera per il suo ministero di guida della Chiesa”. (ValsusaOggi)

Tra i ventuno nuovi cardinali, annunciati da Papa Francesco all'Angelus, che verranno creati nel Concistoro dell'8 dicembre, c'è lo spezzino monsignor Angelo Acerbi, nunzio apostolico. Da oltre due secoli mancava un porporato originario del levante ligure. (La Repubblica)

Nella nota, si sottolinea come la scelta di Papa Francesco rappresenti un gesto di vicinanza alle comunità cristiane di Torino e Susa, dimostrando apprezzamento e sostegno nei confronti del Vescovo. (Valledaostaglocal.it)

Mons. Repole sarà cardinale l’8 dicembre

«L’annuncio dato dal Papa questa mattina, che l’Arcivescovo Roberto Repole sarà creato Cardinale nel Concistoro del prossimo 8 dicembre, è accolta con grande gioia e una profonda riconoscenza dalle Chiese di Torino e Susa. (Quotidiano Piemontese)

Jean Charles Putzolu – Città del Vaticano Nominato nel 2021 arcivescovo di Algeri da Papa Francesco, monsignor Jean-Paul Vesco è uno dei 21 prelati che riceverà la berretta cardinalizia l'8 dicembre a Roma (Vatican News - Italiano)

Mons. Il Papa ha scelto 21 nuovi cardinali per la Chiesa, provenienti da tutto il mondo. (La Voce e il Tempo)