Brasile, Manaus avvolta dal fumo per gli incendi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Brasile, Manaus avvolta dal fumo per gli incendi 28 agosto 2024 Il fumo degli incendi avvolge la città amazzonica di Manaus, aggravando ulteriormente una situazione ambientale già critica nella regione brasiliana, in sofferenza anche per i fiumi in secca. La qualità dell'aria è stata classificata come molto scarsa dal Sistema Elettronico di Sorveglianza Ambientale. La regione ha registrato il numero più alto di incendi degli ultimi due decenni, circa 25.000 da gennaio a luglio. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Nell'Amazzonia i roghi sono per lo più provocati volontariamente e vengono utilizzati per gestire i pascoli e liberare aree disboscate (LAPRESSE)

Lo riporta l'Istituto brasiliano Ricerche Spaziali (INPE). Il Brasile ha registrato 109'943 incendi dall'inizio dell'anno, il numero più alto dal 2010, quando nello stesso periodo ve ne furono 127'145. (Ticinonews.ch)

Si tratta di un aumento del 76% rispetto ai 62'353 del 2023. Il Brasile ha registrato 109'943 incendi dall'inizio dell'anno, il numero più alto dal 2010, quando nello stesso periodo ve ne furono 127'145. (blue News | Svizzera italiana)

Il giudice della Corte suprema del Brasile, Flavio Dino, ha ordinato al governo federale di mobilitare il maggior numero di uomini e mezzi da impiegare nella lotta agli incendi che stanno distruggendo le regioni del Pantanal e dell'Amazzonia. (Sky Tg24 )

I nuovi dati pubblicati dall'Istituto Nazionale di Ricerca Spaziale brasiliano (INPE) rivelano un drammatico aumento della deforestazione e dei focolai di incendio nella foresta amazzonica brasiliana. (Terra Nuova)

Lo rende noto un bollettino della Protezione civile, che prevede un alto rischio per il prossimo fine settimana, a causa del clima caldo e secco che tornerà a San Paolo da venerdì. Nello stato brasiliano di San Paolo, sono ancora 48 i comuni in stato di massima allerta a causa degli incendi che a partire dal fine settimana hanno devastato 446 chilometri quadrati di territorio. (Il Piccolo)