Aleppo, Collegio Francescano colpito da un raid russo. I ribelli occupano il palazzo di Assad a Damasco
I jihadisti del gruppo Hayat Tahrir al-Sham (Hrs) e le fazioni alleate contro il regime di Bashar al-Assad stanno avanzando nella provincia centrale siriana di Hama dopo aver conquistato territori chiave nelle province nord-occidentali di Aleppo e Idlib in Siria dalle quali erano stati cacciati nel 2016. Il ministero della Difesa siriano, intanto, ha annunciato che l'esercito lancerà presto un contrattacco. (ilmessaggero.it)
Su altri media
"Il Collegio francescano Terra Sancta di Aleppo è stato colpito da un attacco russo che ha causato gravi danni": lo ha scritto su X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, lanciando un "appello a tutte le parti in conflitto in Siria perché sia tutelata la popolazione civile". (Liberoquotidiano.it)
Uno dei missili ha investito con una fiammata la loro residenza che ora è inagibile. Stavano cuocendo il pane per sfamare la popolazione asserragliata a casa quando due missili russi hanno colpito l’ampio terreno del Collegio Terra Sancta: i due frati francescani di Aleppo, padre Samhar e padre Bassam, sono vivi per miracolo ma sono “sotto choc”. (la Repubblica)
Lo riferiscono gli attivisti dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, organizzazione non governativa con sede a Londra ma dotata di una rete di attivisti sul terreno. (Vatican News - Italiano)
Faccio appello a tutte le parti in conflitto in Siria perché sia tutelata la popolazione civile. Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani. (Civonline)
Non ci sono né vittime né feriti e i frati francescani di Aleppo "stanno tutti bene". . (Alto Adige)